Enna | Giuseppe Restuccia iscritto nell'elenco dei Direttori Sportivi
L'avvio di carriera con il Rosolini poi le stagioni con l'Enna in Eccellenza
Un sogno che si avvera per Giuseppe Restuccia iscritto dalla Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) nell'elenco dei Direttori Sportivi. L'ufficialità, uno di quei giorni di cui essere orgogliosi, per la sua crescita personale, per l'Enna formazione con il quale lavora da anni cercando portare i gialloverdi in Serie D, vivendo quasi in simbiosi con il presidente Luigi Stompo e con l'amministratore delegato Fabio Montesano che hanno creduto nelle qualità umane e tecniche di Giuseppe Restuccia
Oggi l'Enna è al 1° posto del campionato di Eccellenza con 41 punti in classifica dopo 17 giornate, 1 punto in più del Paternò di Filippo Raciti che vuole tornare in Serie D. Dopo l'esonero di Utro e l'arrivo sulla panchina dell'Enna di Giovanni Campanella, la squadra è tornata in carreggiata.
Un'esperienza nata per passione, quella di Restuccia, cresciuto anche lui a pane e calcio nella sua Lentini. Il padre Placido che lo segue sempre, è stato per tanto tempo dirigente della Leonzio al fianco dello storico e mai dimenticato Pippo Catania, papà di Seby Catania.
Gli inizi a Rosolini
La sua prima esperienza fu a Rosolini. Era la stagione 2018-2019. Quando Restuccia arrivò nel mese di dicembre la squadra era ultima con 7 punti ma alla fine di quel campionato di Eccellenza si salvarono attraverso i play out. L'anno 2019-2020 fu da incorniciare con un 3° posto straordinario di un campionato fermato a 6 giornate dalla fine per via del Covid che consacrò il Paternò di Catalano con il Vittorio Strianese (tra i direttori sportivi più presenti negli anni) campione.
Restuccia e l'Enna
Restuccia si è fatto strada, trovano una bella realtà, Enna piazza che negli anni novanta ha respirato l'aria di Serie C dove tutt'ora non mancano ideali e valori importanti portati avanti dai dirigenti. Siamo nel bel mezzo della 4° stagione. Nella prima l'Enna conquistò la semifinale play off, nella seconda stagione fu un sesto posto, mentre lo scorso anno con Pippo Strano in panchina sfiorò l'impresa perdendo la finale play off contro il Siracusa di Cacciola.
L'Enna ha omaggiato il ds Restuccia con un post sui social in cui evidenziava il superamento dell'esame a Coverciano grazie al quale si è iscritto all'elenco dei Direttori Sportivi della Figc
Un lavoro certosino e nel dettaglio per la FIGC che punta a migliorare le competenze di chi si spende e investe per il mondo del calcio.
leggi anche:
https://www.losportweb.com/news/434443292166/siracusa-ritorna-in-serie-d-ma-l-enna-tuona