Serie B 2024/25, tredici calciatori del campionato cadetto presenti ad Euro 2024
Tante le stelle ma riflettori accesi sui calciatori del nostro campionato cadetto
di Davide Villaggio
Il campionato europeo di calcio Euro 2024 sta facendo pesare meno a tutti i tifosi italiani l’assenza dei campionati. Le 51 gare che si stanno giocando in queste settimane servono a mettere in risalto le prestazioni dei top player d’Europa: Mbappé, Ronaldo, Kane, De Bruyne sono soltanto alcuni dei principali nomi che con le loro magie palla al piede tengono incollati milioni e milioni di spettatori davanti lo schermo della TV.
Serie B 2024/25, tredici calciatori del campionato cadetto presenti ad Euro 2024
Eppure, non solo questi nomi a tener banco ma anche le numerose sorprese, soprattutto nelle nazionali meno gettonate. Ed è tra queste che ci sono alcuni calciatori che militano nel nostro campionato di Serie B. Sono ben tredici calciatori: un portiere, sei difensori, quattro centrocampisti e due attaccanti. Albania, Romania e Slovenia sono le nazionali con il numero più alto di “cadetti” nella rosa, ovvero tre ciascuno. Seguono con uno: Croazia, Georgia, Slovacchia ed Ungheria.
Euro2024: la Serie B rappresentata da tanti calciatori
Nella competizione europea Euro 2024 Il Sassuolo è la squadra con più calciatori convocati dalle loro rispettive nazionali: si tratta dei difensori Marash Kumbulla (Albania) e Martin Erlic (Croazia). Il terzo nero-verde presente in Germania è il centrocampista Nedim Bajrami. Due sono, invece, i calciatori del Pisa che stanno prendendo parte alla competizione iridata: il centrocampista rumeno Marius Marin e l’attaccante sloveno Jan Mlakar. A differenza dei calciatori del Sassuolo, già tutti eliminati dal torneo, questi ultimi due sono ancora in corsa con le rispettive nazionali.
Completano il quadro dei calciatori di Serie B presenti ad Euro 2024: il portiere del Cittadella Elia Kastrati (Albania), i difensori della Sampdoria Petar Stojanovic (Slovenia), del Palermo Ionut Nedelcearu (Romania), della Salernitana Norbert Gyomber (Slovacchia), della Cremonese Luka Locoshvili; i centrocampisti dello Spezia Adam Nagy (Ungheria) e del Sudtirol Jasmin Kurtic (Slovenia); l’attaccante del Bari George Puscas (Romania).