Catania allenamento ph. Riccardo Caruso
Catania allenamento ph. Riccardo Caruso

Il mese di marzo porta con sé un tripudio d’occasioni per le protagoniste della Serie C. Una fra queste è la finale di Coppa Italia che vede contrapporsi il Padova e il Catania. Le due agguerrite compagini oggi, martedì 19 marzo, si sfideranno nella splendida cornice dell’Euganeo con background totalmente differenti. Infatti l’undici allenato da Vincenzo Torrente, che nella stagione 2018-2019 è stato il perno della Sicula Leonzio, occupa la 2a posizione con 66 punti e 18 vittorie.

Invece i rossazzurri, sulla cui panchina si sono ultimamente succeduti Tabbiani, Lucarelli e Zeoli, arrancano alla 15a posizione con 39 punti. La posta in gioco per le due protagoniste della terza divisione è altissima, dal momento che i padroni di casa continuano a seguire la medesima chimera: la Serie B. D’altro canto gli Elefanti versano in una situazione delicatissima nei meandri dei playout, a soli 6 punti di distanza dalla Turris.

Leggi anche: 

https://www.losportweb.com/news/539133120006/serie-c-girone-c-catania-colpaccio-contro-audace-cerignola-foggia-surclassa-juve-stabia

Padova-Catania:  come c'eravamo lasciati?

Se torniamo indietro nel tempo per sapere quante volte Padova e Catania hanno giocato l’una contro l’altra, scopriremo che i precedenti sono 9 in Veneto. Il ruolino di marcia delle due squadre è il seguente: 5 successi dei Patavini, 2 pareggi e altrettanti trionfi de U Liotru. Per i biancoscudati si tratta della 31a partecipazione alla Coppa Italia di Serie C. Proprio nel 2022 in occasione della finale per i play off gli Euganei vennero sconfitti dal Palermo, che sotto la guida di Baldini, hanno trovato il vantaggio al 10’ avvalendosi delle voragini del reparto difensivo. 

Coppa Italia, verso Padova-Catania

Il risultato dell’attesissima finale potrebbe cambiare in modo significativo l’andamento della season per i catanesi. Quest’ultimi infatti, come fossero a bordo di un’altalena, hanno ottenuto sul manto erboso i risultati più disparati: 1 vittoria, 2 patte e 1 sconfitta. A crederci fino in fondo sono anche i tifosi etnei che assisteranno alla partita dal settore ospiti, raggiugendo la quota di 1.800 partecipanti nello stadio padovano. Per espugnarlo sarà necessario fare leva su un approccio aggressivo sin dalla prima frazione di gioco, ma anche una determinazione ferrea di fronte al team che si scosta soltanto di 11 punti dalla capolista del girone A. 

Coppa Italia - ph. Anacito

Leggi anche quest’articolo pubblicato da tuttocalciocatania.com:

https://www.tuttocalciocatania.com/2024/03/verso-padova-catania-finale-di-coppa-primi-90-spazio-a-di-carmine-dallinizio-oppure-a-gara-in-corso/


💬 Commenti