ph Riccardo Caruso
ph Riccardo Caruso

di Carmen Maria Cirami 

Serie C/ Girone C: precedenti Catania-Avellino, le statistiche favoriscono i rossazzurri

In occasione dell’11° giornata della Serie C si sfideranno anche Catania e Avellino. Ecco i precedenti delle due squadre protagoniste del Girone C

A cimentarsi in una nuova pièce sportiva, in occasione dell’11a giornata della Serie C Girone C, sono ben 20 team. Ma tra le compagini sicule a disputare un incontro casalingo è il Catania. Infatti l’undici allenato dal tecnico Luca Tabbiani ospiterà al “Massimino” l’Avellino. Vi sono moltissime ragioni che rendono speciale tale sfida. Innanzitutto l’affluenza dei supporters etnei, nonostante le ultime performances offerte da U Liotru, si prospetta massiccia. Inoltre la partita tra le due agguerrite formazioni, potrebbe sconvolgere gli equilibri della classifica. I padroni di casa occupano il tredicesimo posto con un bottino di 12 punti, invece la squadra del tecnico Michele Pazienza si erge alla seconda posizione avendo accumulato ben 6 vittorie.

Prima di fantasticare su quale gruppo si meriterà una manciata di punti in più, nel corso del match di domenica 29 ottobre, facciamo un salto nel passato. L’ultimo confronto al Cibali risale al 20 ottobre 2021, sotto gli occhi di ben 3.349 tifosi. Invece se vogliamo focalizzarci sull’ultima vittoria in casa contro i biancoverdi è necessario proiettarsi a 8 mesi prima. In quell’occasione a fare la differenza è stata la doppietta firmata dal trequartista Andrea Russotto, avvalorata dal rigore della punta centrale Manuel Sarao scoccato al 95’. La vittoria per U Liotru fu significativa per i 3 punti ottenuti in ottica play off, l’ottima prova del capitano Izco e il debutto ufficiale dell’allenatore Francesco Baldini. Tale risultato provoca un certo hype per l’imminente confronto, in programma per le 16:00. 

Dopo questo breve ma intenso viaggio nel tempo, il presente richiama all’appello col percorso delle due protagoniste della Serie C Girone C. L’attuale divario, nella classifica della terza divisione del campionato, tra gli Elefanti e i campani si denota anche dal numero delle vittorie conseguite e i goal messi a segno. Tuttavia se teniamo conto soltanto dei dati inerenti ai loro precedenti, le statistiche favorirebbero i siciliani. Infatti i rossazzurri possono vantare 14 vittorie, 3 pareggi, 32 centri e la differenza di reti ammonta a +22. A questo punto non resta altro che attendere il fischio d’inizio e scoprire se i “Figli del Vulcano” potranno festeggiare un nuovo successo contro gli Irpini.

 

Carmen Maria Cirami


💬 Commenti