foto Ufficio Stampa Fc Belpasso
foto Ufficio Stampa Fc Belpasso

Quinta sconfitta stagionale, seconda consecutiva per l'FC Belpasso che si ferma cedendo il passo al Valle del Mela che vince 2-1 al “Nuccio Marino" di Belpasso nella sfida del decimo turno.

Belpasso che si presenza con diverse assenze, tra infermeria e giudice sportivo, che gravano sul gruppo allenato da Antonio Richichi. Assenze che finiscono per pesare, perché gli etnei, dopo qualche illusoria sortita nei primi minuti, che non crea problemi agli ospiti, cominciano a subire la verve dei peloritani, che con Arigò, Cariolo e un calcio di punizione di Bertino, minacciano la porta belpassese tra il quarto d'ora e il 20'. 

Al 22' il Belpasso torna a farsi vedere in avanti: combinazione Sottile – Lupo con la sfera che arriva a Censabella il cui tiro al volo viene bloccato facilmente da Scibilia. Al 27' ecco il vantaggio ospite: pasticcio della difesa di casa, con Tripoli, Milizia e Benfatto che si ostacolano tra loro, consentendo a Cariolo di ricevere palla e girarla in rete. Sette minuti dopo i peloritani potrebbero raddoppiare, ma il tentativo di Sturniolo, da posizione favorevolissima, viene sventato da Tripoli. Al 40' nuova fiammata del Belpasso. Cannone va al cross dalla sinistra, ma Sottile prima e Lupo poi mancano la deviazione di testa. La palla finisce dalle parti di Strano, il cui tiro è completamente fuori misura. Si va al riposo sullo 0-1.

Apertura di ripresa con Sottile che punta l'area ospite, saltando alcuni avversari, ma viene costretto a decentrarsi esplodendo un tiro sballato. Al 49' provvidenziale il recupero di Grasso, con un tackle pulito dentro l'area, che impedisce a Sturniolo di battere a rete nell'uno contro uno con Tripoli. Tre minuti dopo lo stesso Sturniolo vince il duello con Grasso, saltato sulla linea di fondo. Il tiro successivo è respinto da Tripoli. Poco prima del quarto d'ora il Belpasso sfiora tre volte il vantaggio. Dapprima con un tiro di Strano, servito da Sottile, deviato in angolo da Spadaro, poi con il colpo di testa di Milizia, sugli sviluppi del corner successivo, quindi con Sottile, che si mette in proprio, ma calciando male da centro area. Gol sbagliati/ gol subito è una regola non scritta, ma sempre valida nel calcio. Tre minuti dopo Scattareggia, subentrato pochi minuti prima. viene servito in profondità sulla destra con un repentino cambio gioco. Il numero 11 ospite elude Grasso, entra in area e fredda Tripoli in uscita. 0-2 per gli ospiti. La seconda parte della frazione vede il Belpasso gettarsi in avanti, ma con poca lucidità: al 70' cross di Strano per Rapisarda, che di testa costringe Scibilia al volo. Al 78' fallo di Tirri a palla lontana. Secondo giallo per il centrocampista belpassese e doccia anticipata. All'89' Strano trova l'1-2 con un missile scagliato dal limite d'area. Ma è una reazione tardiva. Il Valle del Mela porta a casa l'intera posta in palio.

Nel post partita è capitan Marcello Racca a commentare: “Una sconfitta che brucia. Perché in settimana avevamo lavorato bene, ma l'approccio alla gara non è stato quello che volevamo. In queste categorie, se non si gioca con il “sangue agli occhi” rischi di far fatica, perché con chiunque è una battaglia. Adesso ricompattiamoci. Da martedì dovremo essere ancora più uniti. Una prestazione come quella odierna non serve. Ho detto sempre ai ragazzi che la classifica non va guardata. Almeno non ora, forse nelle ultime tre giornate. Però adesso dobbiamo riprendere a pedalare, sennò sarà dura anche la volata play off”.

 

TABELLINO

FC BELPASSO – VALLE DEL MELA CALCIO 1-2

FC BELPASSO: Tripoli, Benfatto, Milizia (dal 67' Rapisarda), Grasso, Racca, Cannone, Strano, Tirri, Lupo (dal 75' Alberio), Censabella (dal 54' Ricceri), Sottile. Allenatore: Antonio Richichi.

A disposizione: Colonna, Milazzo, Valguarnera, Stefu, Ferone, Rottella.

VALLE DEL MELA: Scibilia, Spadaro, Bosco, Arigò, Bertino, Cariolo (dal 69' Bosco), Ferlazzo, Mondo (dal 90' Gerbino), Trimboli (dall'84 Perndaj), Sciliberto, Sturniolo (dal 57' Scattareggia). Allenatore: Giovanni Giunta.

A disposizione: D'Amico.

Marcatori: Cariolo (V) al 27', Scattareggia (V) al 61', Strano (B) all'89'

Ammoniti: Tirri (B), Sciliberto (V)

Espulsi: Tirri (B) al 78'

Arbitro: Giuseppe Guastella, sezione di Ragusa

Primo assistente: Andrea Triolo di Acireale

Secondo assistente: Silvestro Messina di Catania  


💬 Commenti