ECCELLENZA | Vinicius Da Souza, Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo: “Ho vinto la Serie B..."
Vinicius Da Souza, intervistato da Lo Sport Web

Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Vinicius Da Souza, calciatore dell'Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo, club militante nell'Eccellenza siciliana.
Vinicius Da Souza: “Ho vinto la Serie B in Brasile, sfilammo sul camion dei vigili del fuoco…”

Raccontaci come nasce in lei la passione per il calcio e le sue prime esperienze.
“Prima passione: vengo dal Brasile, un paese che si respira calcio. Il calcio è come una religione, se dai una mela a un bambino, il bambino mette per terra inizia a giocare. E poi, per vedendo i miei idoli della mia generazione giocare: Ronaldinho, Ronaldo fenomeno, Romario, Adriano, e tanti altri.. Sono cresciuto al Vasco da Gama, una squadra di Serie A brasiliana. Ho avuto il piacere di avere, Philippe Coutinho, Alan Kardec, Souza.. e tanti altri giocatori come compagni di squadra. Poi, nel mio ultimo anno come under, ho avuto la fortuna di fare parte dell'America F.C. che ha vinto il campionato di Serie B nel 2012. Non ho mai provato una sensazione uguale in vita mia. Vincere un campionato, nel paese del calcio: tutta quella atmosfera, tutta la città. Mi ricordo ancora la sfilata sopra il camion del vigili del fuoco che circolava per la città. Bellissimo ricordo. Poi, qualche anno dopo, ho avuto anche la fortuna, di fare parte di un gruppo che ha vinto il campionato la Serie B maltese con il Marsa F.C.
Qui in Italia non ho vinto mai niente, mi piacerebbe magari un giorno vincere…"
Che campionato è l’Eccellenza siciliana?
“Devo dire che il campionato quest’anno è tosto: c'è un buon livello per essere un campionati di Eccellenza, c’è tanta qualità."
Vinicius Da Souza: “Vogliamo evitare la retrocessione"
Raccontaci della sua attuale esperienza all’Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo: squadra e città.
“E' un piacere fare parte di questa famiglia chiamata Marineo. Una società seria, con persone serie, che merita rimanere in categorie. E' una città di brave persone, molto legata al calcio"
Quali sono i suoi obiettivi futuri con la squadra ed individuali?
“Senza dubbio l'obiettivo principale, personale e collettivo è fare in modo che Marineo rimanga in categoria”
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"