ACR Messina - pagina ufficiale
foto acrmessina1900.it

Con una nuova carrellata di vittorie, sconfitte e pareggi sta per giungere il 37° turno di Serie C. Tra le 20 protagoniste del Girone C, figurano anche il Messina e il Potenza. Quest’ultime si confronteranno domenica 21 aprile. Per i Peloritani si tratta dell’ultima partita della stagione, disputata tra le mura del Franco Scoglio. I padroni di casa sono reduci dall’esplosiva vittoria del derby col Catania col punteggio finale di 1-0. Invece l’undici allenato dal tecnico Pietro De Giorgio, ha subito una cocente sconfitta col Foggia a causa dei goal firmati da Salines, Gagliano e Antonacci.

Se ci soffermiamo sul background calcistico delle due formazioni, noteremo delle differenze nei percorsi intrapresi fino ad ora. Nelle ultime sfide hanno accumulato una lunga serie di sconfitte e attualmente a distanziarle, in classifica, sono 3 punti. Ma per avere un’idea più precisa del loro andamento è necessario far cenno al loro ruolino di marcia. L’undici allenato da Giacomo Modica ha accumulato 11 successi, 11 pareggi, 38 centri inferti e 44 punti. Invece i Leoni si trovano a due spanne più in basso dei biancoscudati, avendo messo a segno 2 reti in meno. Scopriamo insieme anche i precedenti delle due resilienti squadre.

Leggi anche: 

https://www.losportweb.com/news/118226324998/serie-c-girone-c-messina-ospita-potenza-catania-pronta-al-riscatto

Messina-Potenza: come c’eravamo lasciati

Le due compagini della terza divisione vivono una situazione differente: ad esempio, ai messinesi risulterebbe sufficiente un pareggio per i lucani per raggiungere la matematica salvezza. Invece il Potenza, tenendo conto soltanto del girone di ritorno, è riuscito a racimolare soltanto 5 vittorie, 6 pareggi e 7 disfatte

Tali risultati hanno avuto un’inevitabile conseguenza: il cambio di guardia in panchina. Infatti all’allenatore Marco Marchionni, è subentrato Pietro De Giorgio. Inoltre sarà presente una lunga sequela di calciatori che hanno giocato per entrambe le squadre. Tra questi vi sono Marco Manetta, Vincenzo Polito e Michele Emmausso.

Messina-Potenza: le statistiche

Se ci soffermiamo sulle statistiche è doveroso far cenno al bilancio delle vittorie tra il Messina e il Potenza. Le vittorie dei siciliani, tra le mura di casa, sono superiori a quelle dei rossoneri, ecco il ruolino di marcia: 13 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta. Quest’ultima è avvenuta nella stagione 1994/1995, quando l’allora Invicta Potenza ha messo a tacere i giallorossi col punteggio finale di 1-3

Invece l’ultimo precedente tra le due energiche formazioni risale al 20 novembre 2022, data in cui la gara si concluse con un travagliatissimo pareggio. Ad aggiornare una volta per squadra il tabellino sono stati Fofani nella prima frazione del gioco e nel secondo tempo Del Sole. Per scoprire chi avrà la meglio stavolta, non resta altro che attendere il fischio d’inizio previsto per le 20:00.

Messina - ph. Riccardo Caruso

Leggi anche quest’articolo pubblicato da cornermessina.it:

https://www.cornermessina.it/messina-potenza-statistiche-e-curiosita-del-match-35737


💬 Commenti