Saranno Vicenza e Carrarese a contendersi l'ultimo posto rimasto per la Serie B
Sconfitte Avellino e Benevento saranno Vicenza e Carrarese a lottare per la Serie B
Saranno Vicenza e Carrarese a contendersi l'ultimo posto rimasto per la Serie B
Mentre Venezia festeggia la promozione in Serie A, completando così l'organico del prossimo massimo campionato, si avvicina il verdetto per decretare l'ultima promossa in Serie B. Saranno un'altra veneta, il Vicenza e la Carrarese a contendersi questo successo nella finale playoff del campionato di Serie C.
Il Vicenza sogna la Serie B ad occhi aperti ma attenti alla Carrarese
L'andata si disputerà nello stadio Menti del capoluogo berico oggi mercoledì 5 giugno, mentre il ritorno si giocherà domenica 9 giugno allo stadio dei Marmi.
I biancorossi del Vicenza hanno avuto ragione dell'Avellino, il quale sarà costretto a un altro anno di Serie C, nonostante i corposi investimenti, per 2-1 dopo lo 0-0 dell'andata al Partenio. Al 15' è arrivato il vantaggio biancorosso con Matteo Della Morte, figlio d'arte del doppio ex della sfida Ivano, che con un gran tiro rientrando sul sinistro ha trafitto l'estremo difensore Ghidotti. Gli irpini hanno provato a reagire trovando però sulla loro strada un super Confente, ex Catania, e al 64' i padroni di casa hanno raddoppiato con Costa, abile a deviare in porta al volo un corner battuto da Ronaldo.
Ma la capitolazione per il portiere dei biancorossi del Vicenza era nell'aria e così al 72' gli irpini hanno usufruito di un calcio di rigore per fallo di Ronaldo su Frascatore: sul dischetto si è presentato Patierno, che per l'ottava volta su otto in campionato non ha sbagliato riaprendo così la partita. Un finale incandescente ha visto le espulsioni di Golemic per i padroni di casa e di Armellino per gli irpini e una paratissima di Confente sullo stesso Patierno.
Nell'altra sfida al Vigorito di Benevento tra i padroni di casa e la Carrarese invece si partiva dall'1-0 dell'andata per i toscani. I giallorossi hanno sbloccato il risultato con Lanini di testa, complice anche un deviazione di Coppolaro, ma tre minuti più tardi ecco arrivare il pareggio ospite con Finotto. Al 35' il nuovo vantaggio dei padroni di casa con un gran tiro di Talia dopo un assist di Perlingieri. Ma lo stesso Talia si fa espellere per doppia ammonizione agli sgoccioli dell'intervallo per un ceffone a Schiavi. Quest'ultimo nel secondo tempo messe a segno il gol
che manda la sua squadra in finale, grazie a un calcio di punizione magistrale sotto l'incrocio.
Prima finale playoff di Serie C per la Carrarese
Per la Carrarese che a questo punto sogna la Serie B si tratta della prima finale playoff di Serie C della sua storia.