Foto: Riccardo Caruso
Foto: Riccardo Caruso

Prima giornata,primi tre punti,per il nuovo Catania SSD di Ross Pelligra che ieri al debutto nel campionato di Serie D girone I 2022-23 ha battuto per 0-2 la neopromossa Ragusa. Ottima prestazione del club etneo allenato da Mister Ferraro che s'impone sui Ragusani con i goal del capitano Ciccio Lodi che su calcio di punizione batte il portiere di casa Lumia e con Manuel Sarao che su assist di De Luca, calcia dai 25 metri battendo anch'esso il portiere locale che nulla può fare.

Catania che porta i primi tre punti,con ancora un campionato lunghissimo da disputare,ma con un solo obiettivo da raggiungere,riportare il club subito tra i professionisti.

Nella foto di Riccardo Caruso i primi 11 titolari del Catania SSD.

CRONACA:

 Il match parte molto nervoso, al 7° il Catania guadagna un calcio di punizione,dove sugli sviluppi trova il goal grazie al suo capitano Francesco Lodi: la palla rimbalza in maniera velenosa nell'area piccola e si insacca sul secondo palo dove il portiere Lumia non arriva.

Nella foto di Riccardo Caruso il capitano del Catania SSD Francesco Lodi autore del primo goal.

Al 16° il Ragusa batte una punizione dalla propria metà campo e sventaglia un pallone in avanti, difesa rossazzurra disattenta, Cess prova ad involarsi sull'assist di Randis ma è bravo Somma a chiudere in angolo. Al 27° raddoppio del Catania: dopo un disimpegno errato di Falla, De Luca appoggia per Sarao che dai 25 metri lascia partire un tiro velenoso che di prima intenzione gonfia l'angolino alla destra di Lumia. 

Nella foto di Riccardo Caruso l'esultanza dell'0-2 di Manuel Sarao.

Al 38° ci prova Lodi su punizione, da posizione simile a quella del gol dello 0-1, stavolta prova il tiro in porta e Lumia respinge. Un minuto dopo gran giocata di Chiarella che se ne va sulla destra saltando due avversari, palla a rimorchio per De Luca che di prima intenzione manda la palla alta sopra la traversa. Dalla bandierina Lodi tira direttamente in porta sfiorando la parte alta della traversa. Al 47° grande occasione per Vitale centra la traversa. 

Nel secondo tempo al 62° contropiede Ragusa dopo un corner non gestito bene dal Catania, Catalano sfugge a Lodi e con l'esterno serve un compagno che riesce a saltare Bethers ma da posizione defilata in area rimette al centro, trovando l'intervento della ripresa etnea.

Nella foto di Riccardo Caruso i tantissimi tifosi Rossoazzurri giunti a Ragusa.

All'82° Litteri si fa vedere nell'area avversaria, prova il tiro nonostante sia defilato sulla destra ed abbia la visuale ostruita, infatti trova soltanto una deviazione. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro fischia la fine.

Catania che così si aggiudica i primi tre punti,nel prossimo turno affronterà il San Luca,mercoledì 28 settembre ore 15 con debutto allo Stadio Angelo Massimino davanti al Presidente Ross Pelligra.


💬 Commenti