di Giuseppe Fallica 

Continua la marcia spedita della formazione Under 19 del Paternò Calcio guidato dal tecnico Antonio Grillo che nel pomeriggio di Lunedì 15 Gennaio allo stadio “Orazio Raiti” di Biancavilla ha battuto per 4 a 1, il Motta Calcio, confermandosi l’unica squadra imbattuta del Girone A catanese, con 6 vittorie e 2 pareggi in 8 giornate disputate. 

la formazione Under 19 del Paternò

Under 19 del Paternò Calcio in testa al Girone 

La giovane compagine rossazzurra blinda il primo posto in classifica, portandosi a +4pt. dall’FC Belpasso 2014 del tecnico Paolo Balsamo, dimostrando di essere un gruppo solido e affiatato, frutto del lavoro di squadra portato avanti in questi mesi dallo staff tecnico dello stesso Grillo, composto da Davide Longo (Preparatore Atletico) e Luca Mazzeo (Preparatore dei Portieri), sotto lo sguardo attento del direttore sportivo del settore giovanile Enzo Fallica. 

La cronaca del match tra Paternò e Motta

La gara della formazione Under 19 si apre con il tiro di Angelo Cavallaro al 3’ minuto, fuori di poco. Al 6’ e al 9’ ci prova il Motta prima con Metaj, poi con Calì ma in entrambi i casi nessun problema per l’estremo difensore rossazzurro Timpanaro. Al 14’ Caruso crea il primo vero pericolo per la difesa mottese ma Jaadar blocca. Al 22’ da corner battuto da Ruben Cavallaro arriva il vantaggio del Paternò siglato da Palumbo, bravo a girarsi e calciare in pochi secondi. Per il giovane in maglia numero 11 si tratta del settimo gol stagionale, sin qui è il capocannoniere. Alla mezz’ora il raddoppio dei rossazzurri firmato da Crocetta, dopo un passaggio illuminante di Caruso. Il Paternò Under 19 nonostante il doppio vantaggio continua a spingere e al 39' mette a segno la terza rete con Caruso che segna con un bolide da oltre venti metri, imparabile per Jaadar. 

Nel secondo tempo la storia non cambia, è ancora il Paternò a far da padrone in mezzo al campo. Messina, appena entrato, ha l’occasione per il 4-0 con un tiro che però, sfiora il palo. Al 15' il ritorno in campo del terzino Ecora, fuori da circa un mese a causa di un infortunio. Al 20' Palumbo in 1vs1 supera in velocità Durso ma spara addosso a Jaadar sprecando l’occasione del 4 a 0. Al 22' si concretizza la dura legge del calcio “gol sbagliato gol subìto”, Messina stende Vitanza in area di rigore commettendo fallo. Dal dischetto Metaj trasforma spiazzando Timpanaro, e accorcia le distanze. Ma 4 minuti dopo, complice un errore difensivo del Motta, Caruso serve Crocetta che realizza un rigore in movimento per il 4 a 1 dei rossazzurri. Il Paternò avrà totale controllo della gara per oltre 15 minuti sfiorando più volte la goleada con i tentativi di Caruso, Palumbo, Barbagallo e Messina. Anche Viola fa il suo ritorno in campo dopo oltre un mese ai box, ma Grillo perde un’altro dei suoi nel finale di gara, si tratta di Matteo Messina (2006), costretto ad abbandonare il terreno di gioco con le lacrime al volto. A lui, l’augurio di pronta guarigione. 

Nel secondo minuto di recupero dei 6 concessi Salamone troverebbe il gol del 5 a 1 ma il direttore di gara Laspina della sezione di Catania annulla per un fallo dubbio ai danni del portiere mottese. Nel complesso la guida tecnica del Paternò può ritenersi più che soddisfatta per l’ottima prova messa in mostra dai giovani rossazzurri. Nel prossimo turno, in programma il 22 Gennaio alle ore 16:00 al “Totuccio Bottino” di Paternò, gli Under 19 del Paternò Calcio affronteranno il Misterbianco 2011. 

Grande soddisfazione anche per il presidente del Paternò Calcio e per il responsabile Gioacchino Borzì che insieme allo stesso Fallica lavorano esclusivamente per la crescita della scuola calcio e del settore giovanile del Paternò, perchè in fondo per ogni paternese indossare quella maglia rossazzurra diventa un sogno da realizzare.  


💬 Commenti