Foto:Davide Anastasi
Foto:Davide Anastasi

Allo Stadio Angelo Massimino si è appena concluso il match tra Catania e Lamezia Terme,match valido per la 29a giornata del Campionato di Serie D Girone I 2022-23.
Ha vinto il Catania 2-0 grazie ai goal di Chiarella nel primo tempo e di Russotto sul finire del match. Davanti a quasi 20 mila spettatori con il tutto esaurito il Catania festeggia la matematica promozione in Serie C avvenuta già il 19 marzo a Caltanissetta contro il Canicattì. Giovedì 6 il Catania affronterà il derby contro l'Acireale,in cerca di punti salvezza,si attendono comunicazioni da parte della società granata sull'orario e luogo dove si svolgerà il match. 

Nella Foto di Davide Anastasi la coreografia della Curva Nord.
Nella Foto di Davide Anastasi la coreografia della Curva Sud.

Cronaca 

Il Catania di Mister Ferraro si schiera con il solito 4-3-3 con Bethers in porta;difesa a quattro con Rapisarda e il ritorno di Castellini sulle fasce,con Somma e Lorenzini coppia centrale della retroguardia etnea;centrocampo a tre con Rizzo,Lodi e Baldassar che prende il posto dello squalificato Vitale. In attacco Chiarella e De Luca con Sarao davanti unica punta. 

Il Lamezia Terme di Mister Claudio de Luca si schiera con un 4-2-3-1 con Mataloni tra i pali;difesa a quattro con Miliziano,Zulj,Silvestri,De Luca;centrocampo con Maimone,Emmanouil nella mediana con Addessi,Borgia,Alma trequartisti alle spalle dell'unica punta Terranova. 

Parte con lo sprint giusto il Catania,al 2 minuto Sarao di tacco su cross di Rapisarda impegna il portiere ospite Mataloni che blocca la sfera. Subito dopo ci riprova ancora Sarao dai 20 metri ma non trova lo specchio della porta. Si fa vedere anche il Lamezia Terme con un tiro da fuori da parte di Maimone ma Bethers attento blocca la sfera. Al 7' Sarao viene steso dentro l'area da Mataloni,che cerca di superarlo,si procura un calcio di rigore. Dal dischetto lo specialista Cicco Lodi si divora dal dischetto clamorosamente il vantaggio etneo con un cucchiaio che non sorprende il portiere ospite. Al 18' arriva il vantaggio rossoazzurro con Chiarella:sugli sviluppi del corner da parte di Lodi,mischia in area con il pallone che arriva sui piedi di Chiarella che da pochi passi trova il momentaneo vantaggio etneo.
Al 23' ci prova la formazione ospite con Addessi che calcia dai 25 metri trovando però attento Bethers che respinge la sfera con i pugni. Al 33' primo ammonito del match,in casa Catania,con De Luca. Al 41' ci prova Terranova per il Lamezia Terme ma trova ancora una volta Bethers attento nel bloccare la palla. Termina dopo un minuto di recupero la prima frazione di gioco con il Catania in vantaggio per 1-0 grazie al goal di Chiarella. I rossoazzurri sbagliano prima un rigore con Lodi,ma trovano il vantaggio nei primi 20 minuti del match,riuscendo poi a gestire in maniera egregia il risultato. Il Lamezia subisce ma nonostante ciò con diverse occasioni cerca di pareggiare il match trovando però attento il portiere lettone Bethers. 

Il secondo tempo inizia con le due squadre che gestiscono il possesso palla cercando di trovare l'occasione giusta per segnare. Al 55' arriva il primo cambio in casa Catania con Palermo che prende il posto di Lodi. Due minuti dopo ci prova De Luca per gli etnei ma spedisce alto. Altro cambio in casa etnea con Russotto che prende il posto di De Luca. Terzo cambio in casa Catania,Jefferson prende il posto di Sarao. Al 69' il Lamezia non trova il goal da pochi passi con Alma: su cross di Terranova, l'attaccante numero 19 sfiora di testa la palla che avrebbe dovuto insaccare in rete. Insiste e non demorde il Lamezia guidato da Claudio de Luca che tenta di trovare il pareggio con diverse percussioni nell'area catanese. Al 80' arriva il quarto cambio in casa etnea Buffa prende il posto di Chiarella autore del momentaneo vantaggio rossoazzurro. Ci prova Russotto ma risponde presente il giovane Mataloni bloccando la palla. Ultimo cambio per il Catania entra il giovane centrocampista catanese Privitera al posto di Baldassar. Al 90' Alma di testa non trova lo specchio della porta. All'ultimo secondo Russotto trova il raddoppio rossoazzurro:l'attaccante romano si ritrova a tu per tu con Mataloni e mette il sigillo al match.
Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del match Catania batte 2-0 il Lamezia Terme.

Formazioni Ufficiali 

Catania(4-3-3):Bethers;Rapisarda,Somma,Lorenzini,Castellini;Rizzo,Lodi,Baldassar;Chiarella,Sarao,De Luca. A disp:Groaz;Boccia;Di Grazia,Palermo,Buffa;Giovinco,Privitera;Jefferson;Russotto. All.Giovanni Ferraro. 

Lamezia Terme(4-2-3-1):Mataloni;Miliziano,Zulj,Silvestri,De Luca;Maimone,Emmanouil;Addessi,Borgia,Alma;Terranova. A disp:Quartarone;Nemia,Kanoute,Graziano,Niakate,Cristiani;Morana,Monteleone,Vasilj.
All.Claudio de Luca 

Note:17.979 spettatori al “Massimino”
Recuperi: 1 pt;5 st.
 


💬 Commenti