Serie C:Il Crotone vince al Massimino,battuto 0-1 il Catania.
Una rete di Tribuzzi regala i primi tre punti a Mister Zauli. Sfortunato invece il Catania di Mister Tabbiani.
Si è appena concluso il big match della prima giornata del Campionato di Serie C Girone C 23/24 tra Catania e Crotone. Stadio Angelo Massimino indubbiamente incantevole dopo i lavori di restauro di questa estate e completamente sold out già alla prima di questo campionato. Non è andata nel migliore dei modi ai rossoazzurri di Mister Tabbiani che dopo un ottimo primo tempo ben gestito e giocato,con due pali di Rapisarda e Zammarini. Nel secondo tempo il Crotone con le pochissime occasioni avute durante la gara ha saputo cogliere quella giusta con Tribuzzi,che di testa batte Livieri, trovando il goal del vantaggio per gli squaletti allenati da Mister Zauli. Catania che perde la prima in campionato,in casa,con il suo amatissimo pubblico rossoazzurro. Prossima domenica ci si aspetta dunque il riscatto da parte degli uomini di Mister Tabbiani contro il Brindisi a Taranto.
CRONACA:
Al 6' subito il Catania in avanti,con Chiricò,che tenta la botta dai 30 metri ma la sfera termina lontana dallo specchio della porta. Sei minuti dopo ancora l'ex di turno Chiricò,prova il tiro debole,che D'Alterio attento blocca la sfera. Al 16' tiro cross di Rapisarda con la sfera che colpisce il palo interno. Al 21' si fanno vedere gli ospiti con Tumminello da fuori,con il portiere rossazzurro Livieri che respinge in maniera titubante la sfera in corner. Al 31' secondo palo in casa etnea con Zammarini:contropiede rossoazzurro con Marsura che manda all'uno contro uno il centrocampista numero 33 che con una finta di destro, controllo e scarico di collo sinistro, colpisce il palo dove sarebbe venuto giù lo stadio. Sul finire del primo tempo ci provano gli squaletti con Tribuzzi:dai 25 metri tenta la botta,con Livieri che para in due tempi. Termina dopo 1' di recupero la prima frazione di gioco,a reti bianche,tra Catania e Crotone. Gli etnei hanno giocato un ottimo primo tempo,colpendo ben 2 pali. Per gli ospiti poche le occasioni vere da goal.
Secondo tempo subito con gli ospiti in avanti,con Giron che non trova per poco il goal del vantaggio. Al 55' Chiricò parte sulla fascia,si accentra,scarica su Marsura che tenta il tiro,ma D'Alterio manda in angolo. Un minuto dopo ci prova Rocca da fuori ma sfiora l'incrocio di poco. Doppia sostituzione in casa Catania:Di Carmine e Ladinetti prendono il posto di Rizzo e Sarao. Al 63' sempre Catania all'attacco,con la manovra offensiva gestita da Rocca che serve Di Carmine che con la punta calcia ma trova ancora una volta D'Alterio pronto e reattivo.
Al 66' arriva il vantaggio del Crotone con Tribuzzi che di testa scavalca Rapisarda e batte Livieri per il vantaggio dei calabresi. Terzo cambio in casa Catania con Bocic che sostituisce Marsura. Al 72' terzo legno per il Catania,clamoroso! Chiricò su calcio di punizione prende in pieno la traversa. Ultimi due cambi per Mister Tabbiani:Palermo e Dubisckas per Zammarini e Rocca. Al 90' ci prova Chiricò ma la palla sfiora il palo con una deviazione. Al 92' sfiora il goal il Catania con Curado:angolo di Ladinetti palla che viene deviata da D'Alterio con il difensore etneo che sotto porta sbaglia clamorosamente.
Dopo 5 minuti di recupero l'arbitro fischia la fine del match,Crotone batte Catania 0-1 grazie ad un goal di Tribuzzi.
Inizio di campionato da incubo per il Catania di Mister Tabbiani che dovrà cercare già da domenica prossima il riscatto contro il Brindisi in quel di Taranto.
FORMAZIONI UFFICIALI:
CATANIA (4-3-3): Livieri; Rapisarda, Quaini, Curado, Mazzotta; Zammarini, Rizzo, Rocca; Chiricò, Sarao, Marsura.
A disp. di Tabbiani: Bethers, Castellini, Ladinetti, Palermo, Bocic, Dubickas, De Luca, Di Carmine, Popovic.
CROTONE (4-3-3): D’Alterio; Leo, Papini, Gigliotti, Giron; Felippe, Vitale; Pannitteri, Tribuzzi, D’Ursi; Tumminello.
A disp. di Zauli: Lucano, Martino, Crialese, Petriccione, Bruzzaniti, Spaltro, Bove, Loiacono, Rojas, Vuthaj, Cantisan
Catania-Crotone: 18.800 spettatori al “Massimino”.