foto di Gianluca Santonocito
foto di Gianluca Santonocito

Undicesima vittoria stagionale per il FC Belpasso, che regola 1-0 il fanalino di coda Gescal nella sfida valida per il diciannovesimo turno del Girone C del torneo di Promozione, disputatasi ieri pomeriggio al “Nuccio Marino”.

Belpasso che arriva alla gara con diverse assenze e il recupero di Antonio La Spina, non ancora al meglio della condizione. L'approccio partita dei belpassesi è “diesel”. I biancazzurri lasciano agli ospiti la prima occasione del match, al 4', con Paludo che entra in area dalla sinistra e costringe La Rosa a distendersi per evitare guai peggiori. All'8' rispondono i padroni di casa con Rapisarda che coglie la traversa con un tiro dal limite d'area messinese. Al 17' il Belpasso rischia di complicarsi da solo la gara: i biancazzurri gestiscono non benissimo un palleggio difensivo che porta Fittaioli a intercettare il passaggio di La Rosa. Il rimbalzo premia la difesa di casa che spazza. Tra il 22' ed il 27 il Belpasso si affaccia in avanti per tre volte, ma la deviazione aerea di Milizia su cross di Cannone, il lancio di Ricceri per Rapisarda i profondità e il colpo di testa, ancora di Rapisarda, non trovano fortuna. Il primo tempo finisce così 0-0.

Nella ripresa Richichi preferisce i centimetri di Lupo all'agilità di Sottile nell'arco offensivo. Gli etnei passano al 52' con un calcio di punizione guadagnato proprio da Lupo, atterrato al limite d'area. Sulla palla va Francesco Cannone, che trova lo spiraglio giusto sul palo più vicino a Maisano. L'esterno belpassese, pochi istanti dopo, è costretto a lasciare il terreno di gioco per un dolore alla cavigllia. Neanche un minuto dopo la Gescal rischia di pareggiare subito con Lavecchia che, imbeccato da un cross dalla sinistra, inzucca di poco al lato sul secondo palo. Col passare dei minuti la gara si spegne e l'unico brivido è la fiammata di Abanga che, lanciato in profondità, va all'uno contro uno con Maisano, ma pecca di lucidità e spara la palla sui piedi del portiere in uscita. Nei minuti finali non accade più nulla di significativo e il match si chiude sull'1-0.

Nel post gara è il match winner, Francesco Cannone, a commentare la prova degli etnei, che parla anche dell'infortunio occorsogli in gara: “Mi fa un po' male la caviglia. Ho preso una botta che mi ha impedito di continuare. Spero, però, di poter rientrare in settimana. Il calcio di punizione? C'era anche Angelo Mascali sulla palla, ma queste sono situazioni che pianifichiamo prima della gara. A seconda di come si piazza la barriera decidiamo chi va al tiro. Il gol? E' stato importante perché permette di muovere la classifica, specialmente in vista dello scontro diretto con l'Aci Sant'Antonio del prossimo turno. Sono felice per aver segnato. La prestazione di oggi? Stiamo crescendo. La squadra ha tanti volti nuovi, io stesso sono arrivato a dicembre e credo che dobbiamo ancora amalgamarci bene. Siamo ancora un po' alla ricerca di equilibri e ci serve tempo”.

Il vice allenatore belpassese, Vincenzo Terranova, commenta così: “Oggi era fondamentale vincere. Ci portiamo via questo. Abbiamo approcciato la gara sottotono. Ma ci sono assenze importanti. Quando ti manca gente come Giuffrida e Condorelli si deve tamponare alcune situazioni. Dall'altro lato segnalo l'esordio di Alberio, un 2005, a centrocampo, cosa che fa onore al nostro club. Il nostro atteggiamento odierno poteva lasciar trasparire paura o l'esatto opposto, sin troppa sicurezza. Forse ci siamo cullati troppo sulle differenze in classifica. Il match di Aci Sant'Antonio? Sarà una di quelle partite che si preparano da sole. Non ci sarà bisogno di motivazioni supplementari. Sono sicuro che i ragazzi la prepareranno bene”.

TABELLINO
FC BELPASSO – ASD GESCAL 1-0

FC BELPASSO: La Rosa, Mascali, Milizia, Grasso, Cannone (dal 55' Benfatto), Alberio, Ricceri (dal 76' Milazzo), Tirri, Sottile (dal 46' Lupo), Abanga, Rapisarda (dall'84' La Spina). Allenatore: Antonio Richichi A disposizione: Tripoli, Rottella, Laudani, Valguarnera.

ASD GESCAL: Maisano, Farina, Mannino, Brancati, Gomes Melo, Angrisani, Paludo, Cardìa, Fittaioli (dal 70' La Paglia), Briganti (dal 40' Saraniti), Laveccchia. Allenatore: Luca Michele. A disposizione: Perillo, Musumeci, Cocuzza

Marcatori: Cannone al 52'.

Ammoniti: Ricceri, Milazzo (B); Cardìa (G)

Recuperi: 2' pt; 5' st.

Arbitro: Giuseppe Fortezza (sezione di Ragusa)

Primo assistente: Giulio Sorace (sezione di Catania)

Secondo assistente: Mario Sebastiano Pafumi (Sezione di Acireale)


💬 Commenti