Mondiali:Il Qatar perde al debutto 0-2 contro l'Ecuador.
Decisiva la doppietta del capitano Valencia per la squadra sud-americana.
Dopo ben 4 anni dall'ultimo Mondiale,quello del 2018 in Russia,che ha visto qualificarsi Campione del Mondo la Francia allenata da Didier Dechamps e del suo beniamino Kylian Mbappè,quest'anno è il Qatar ad ospitare il primo mondiale invernale della storia. Ben otto stadi costruiti appositamente per l'evento dell'anno che è cominciato oggi prima con la cerimonia d'apertura e poi con il primo match tra la squadra ospitante del torneo,il Qatar,contro l'Ecuador.
Allo Stadio “Al Bayt di Al Khor”,con una capienza di 60.000 mila persone,ha visto andare in scena il primo match storico di questo mondiale con i primi 3 punti per la squadra Ecuadoregna grazie alla doppietta del suo capitano Valencia,l'attaccante del Fenerbache classe 89,trascina la sua nazionale alla vittoria con due goal al 16' su calcio di rigore e al 31'del primo tempo con un bellissimo colpo di testa.
Per il Qatar tanto rancore,ci si aspettava qualcosa in più,essendo la squadra ospitante del torneo. Primi 3 punti per la squadra sud-americana allenata da Alfaro,che si porta così in vetta alla classifica del Girone A,in attesa del match di domani tra l'Olanda di Louis Van Gal e il Senegal di Aliou Cissè che completerà la prima giornata del Girone A.
Domani andrà in scena anche il debutto del Girone B con i vice campioni d'Europa dell'Inghilterra allenati da Gareth Southgate che sfideranno l'Iran allenata da Carlo Queiroz e gli Stati Uniti allenati da Gregg Berhalter contro il Galles di Rob Page.
Tutte le partite del Mondiale saranno in esclusiva diretta della Rai.
Formazioni Ufficiali:
QATAR (5-3-2): Al Sheeb; Pedro Miguel, Hassan, Ahmed, Hisham, Khoukhi; Hatem, Alhaydos, Boudiaf; Afif, Ali. All.Bas
ECUADOR (4–4-2): Galindez; A. Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Caicedo, Mendez, Ibarra; Estrada, Valencia. All.Alfaro
I Match di domani:
Inghilterra vs Iran ore 14
Senegal vs Olanda ore 17
Stati Uniti vs Galles ore 20