SERIE C | Jacopo Lanzi, Alcione Milano: “La stagione sta procedendo benissimo”
Jacopo Lanzi, intervistato da Lo Sport Web

Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Jacopo Lanzi, centrocampista dell'Alcione Milano, club militante nel Girone A di Serie C.
Jacopo Lanzi: “La stagione sta procedendo benissimo, siamo soddisfatti”

Come nasce la passione per il calcio in lei?
“La mia passione nasce sin da piccolo, guardando le partite in TV con mio papà, grande appassionato di sport”
Quali son state le sue prime esperienze?
“Ho iniziato a giocare ad Andriano, sino agli esordienti, per poi trasferirmi a Milano. Approdo poi nelle giovanili dell'Alcione, con una breve parentesi in Eccellenza”
Come giudica la stagione dell'Alcione Milano fino a questo momento?
“La stagione sta procedendo benissimo, se consideriamo anche che è la nostra prima stagione tra i professionisti. Siamo un gruppo unito e stiamo sorprendendo tutti"
Raccontaci l'esordio in Serie C.
"Esordire da titolare per due match è stato un grandissimo motivo d'orgoglio, una grandissima esperienza ed ovviamente un'emozione unica…"
Che rapporto ha con il mister Cusatis?
“Con il mister Cusatis ho un bellissimo rapporto. Mi ha fatto crescere molto come calciatore, ma soprattutto a livello umano: dunque, sia dentro che fuori dal campo è stata una persona importantissima per la mia crescita”
Christian Dimarco, fratello di Federico, è simile al fratello per caratteristiche?
“Christian è estremamente simile al fratello. Interpretando il ruolo di terzino in maniera piuttosto simile, con una sensibilità del piede sinistro davvero importante”
Jacopo Lanzi: “Il Girone A di Serie C è molto insidioso”
Che campionato è il Girone A di Serie C?
“Il Girone A di Serie C è molto insidioso. I punti tra le varie posizioni sono minimi, ogni squadra ha le sue forze. La cura dei dettagli determina le partite ed è decisivo. Ci sono squadre molto esperte, ma anche squadre giovani estremamente difficili da affrontare, come l'Atalanta u23. Attualmente noi ci troviamo in zona play-off ed il nostro obiettivo è di mantenere la posizione sino al termine della stagione”
Quale è il suo obiettivo personale?
“Il mio obiettivo personale è quello di crescere ulteriormente e di trovare quanto più minutaggio possibile. Spero di poter rimanere qui anche il prossimo anno…"
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"