Ha avuto luogo nella sala giunta del Comune di Catania la presentazione del progetto Sportincomune, finalizzato a rendere fruibili da parte dei cittadini i nuovi impianti  dedicati all'attività sportiva in alcune aree urbane che sono state recentemente riqualificate a tale scopo dall'amministrazione comunale

Sportincomune al via a Catania
Sportincomune a Catania 

Sportincomune progetto pilota di Sport E Salute

Il progetto è finanziato sul territorio nazionale da Sport E Salute, che ha scelto Catania come città pilota per il lancio di questa attività che si avvarrà della fattiva collaborazione del Coni, esempio unico a oggi in Italia. 

Alla conferenza stampa hanno presenziato il sindaco Enrico Trantino, l'Assessore comunale allo Sport, Sergio Parisi, il Direttore di sport nei territori di Sport e Salute, Lorenzo Marzoli, il vice presidente vicario del Coni regionale e delegato per Catania, Enzo Falzone, la coordinatrice regionale di Sport e Salute, Germana Vinci. 

L'incontro è stato moderato dal presidente della Fondazione SportCity, Fabio Pagliara, che ha introdotto il tutto sottolineando come si debba portare il corretto utilizzo dei fondi europei nelle città e come Catania sia adesso un punto di riferimento nazionale in tal senso, anche allo scopo di promuovere il progetto dello sport come bene comune. 

In seguito Pagliara ha ringraziato il Coni per la nascita di un progetto “Sportincomune”, quello della realizzazione delle aree sportive al lungomare di Catania, al Villaggio S.Agata e a San Giovanni Galermo.

Il sindaco Trantino ha detto come per fare qualcosa di produttivo sia meglio avere l'assistenza di qualcuno. Per l'impianto realizzato a San Giovanni Galermo il primo cittadino ha detto come sia una bellissima struttura curata dai bambini, mentre per quello realizzato al Villaggio S.Agata ha ricordato come lì si porti la legalità. Infine ha puntualizzato come laddove il Coni e altre organizzazioni intervengono si registrano buoni risultati.

Lorenzo Marzoli ha detto come il lavoro fatto finora sia davvero tangibile e come questo esempio si debba raccontare a livello nazionale. L'esperienza in tal senso si deve portare alla luce di tutti favorendo un processo già nato. A questo proposito la collaborazione con la Rai e con il Ministero del Turismo per le puntate del programma di Raiuno, Linea Verde, girate a Catania e che andranno in onda in questo weekend entrante è fondamentale. L'assessore Sergio Parisi ha detto come la squadra comunale in tal senso sia granitica, dopo la presentazione avvenuta ieri del Pala Nesima. 

Catania al 16° posto del Sole 24 Ore con i 55 milioni di euro investiti in strutture sportive

I 55 milioni di euro investiti per le strutture sportive pongono Catania al sedicesimo posto nella classifica stilata dal Sole 24 Ore. Falzone ha parlato dell'importanza delle strutture in diverse zone del capoluogo etneo con istruttori tecnici federali sul posto. L'ex pallanuotista Tania DI Mario infine ha espresso la sua soddisfazione per essere una testimonial di questo progetto. Ai microfoni della stampa ha sottolineato: "E' un onore far parte di questa squadra che ha il nome di Illumina, che vuole ispirare grazie a Sport e Salute i corretti stili di vita e soprattutto il benessere delle persone. E' partito un bellissimo progetto con la Rai, che assieme al Ministero del Turismo, farà vedere le nostre città. Vi invito a vedere la puntata delle 11,15 di Linea Verde. E' bellissimo pensare come sport e turismo possano rendere migliori le persone e al contempo far vedere quanto è bella la nostra Italia".

Il presidente Pagliara ha puntualizzato: "Sportincomune. E' un progetto pilota, che parte da Catania e che investe varie città italiane, dove per la prima volta fanno squadra Sport e Salute, Coni e un'amministrazione brava a ristrutturare le piazze dello sport per produrre benessere, una lotta alla sedentarietà, soprattutto infantile, rendendo più vivibili le nostre città".


💬 Commenti