Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Domenico Iorio, centrocampista classe 1995 del VR Episcopia Calcio, club militante nella Prima Categoria lucana.

Domenico Iorio: "Ringrazio mio padre. Son arrivato fin qui, soprattutto grazie a lui..."

Come nasce la passione per il calcio in lei? Quali son state le sue prime esperienze?

"La passione per il calcio nasce da bambino grazie a mio padre, mi ha fatto entrare da subito in questo mondo: raccontandomi di quando da ragazzino giocava nell’Episcopia, facendomi vedere foto dell’epoca e raccontandomi spesso l’anno in cui ha vinto il primo storico campionato di Terza Categoria. Poi, dal momento in cui mi ha regalato il primo pallone me ne sono innamorato.
Le mie prime esperienze sono state al campetto con gli amici. Successivamente la prima scuola calcio (esordienti) con l’F.C Francavilla, poi gli anni nella F.lli Cafaro, che mi ha letteralmente formato come ragazzo e calciatore. Dopo, nel 2012 il primo esordio nella VR Episcopia grazie al mister Iorio in Seconda Categoria lucana. Infine varie esperienze in Eccellenza a Latronico, ad Agromonte in Seconda, per poi ritornare sempre qui nella VR Episcopia.  Il calcio l’ho amato e l'ho potuto praticare assiduamente anche e soprattutto grazie ai sacrifici fatti da mio padre: non è facile accompagnare il proprio figlio da bambino fino  ad ogni allenamento e ad ogni singola partita..."


Raccontaci un po’ la Prima Categoria lucana.

"La prima categoria lucana è un campionato ostico e avvincente. Tutte le società sono composte da persone dei propri paesi che fanno sacrifici affinchè almeno il calcio nei nostri piccoli comuni non vada a finire. Purtroppo ogni squadra ha pochissimi ragazzi locali rispetto a quando ho iniziato a giocare in queste categorie (chi va via per lavoro, chi per studiare) e questo comporta che le spese e i sacrifici da parte delle società sono aumentati notevolmente negli anni. Quest'anno il campionato è davvero avvincente, con la classifica corta: ogni compagine è davvero organizzata ed ogni singola domenica le partite sono avvincenti e dure da disputare... Il calcio di provincia a differenza del calcio professionistico conserva la vera essenza del gioco del calcio ovvero la passione e l’amore"

 

Domenico Iorio: "Abbiamo tutto il potenziale per disputare i play off da protagonisti"
 

Riuscirete a disputare i play-off con l’Episcopia?

"Non sono un ragazzo scaramantico, abbiamo tutto il potenziale per disputare i play off da protagonisti. In questo campionato nessuno ti regala niente, al primo errore vieni punito subito, quindi se siamo nella parte alta della classifica è grazie ai nostri sforzi e sacrifici. Abbiamo una società sempre presente, un mister giovane con grandi ambizioni ed un gruppo anch’esso giovane ma molto compatto e affiatato. Al momento siamo in terza posizione, felici di ció che abbiamo fatto fino ad ora e con l’ambizione di fare sempre di più..."


Quali sono le sue ambizioni future.

"Guardo al presente e quindi voglio raggiungere i primi storici playoff di Prima Categoria con la mia squadra. Per quanto riguarda il futuro “calcistico” spero di essere una buona guida per i ragazzi che entreranno, salvaguardandomi dai numerosi infortuni avuti in passato. Vorreti togliermi tante soddisfazioni con la squadra che amo e difendo da bambino: la VR Episcopia Calcio"

 

a cura di Emanuele Cantisani

Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"


💬 Commenti