E’ entrata ufficialmente  nel clou, con i quarti di finale, la competizione regionale Under 16 che vedrà il Belpasso Fc tra le prime 4 siciliane in gara che si contenderanno le semifinali. In ballo c'è il titolo di campione regionale di categoria. 

Ai biancazzurri è bastato un gol sulla Team Calcio, ribaltando così 2-1 subito a Palermo. Tra i pochi esempi in Sicilia orientale nell’allestimento di una squadra interamente formata da 2008, la squadra belpassese del presidente Ardizzone è arrivata sin qui grazie al successo da prima in classifica nel girone interprovinciale Catania-Messina. 

Alle qualificate Casteldaccia ed Elefantino, si aggiunge la Team calcio come migliore tra le eliminate. Solo Il sorteggio darà indicazioni sugli avversari. 

Sarà una vera e propria scommessa per la formazione di Dario Gangemi, coadiuvato dal Preparatore atletico Alessandro Cultraro e dal Vice Giovanni Lanzafame che di recente  è stato impegnato con i playoff provinciali Under 15.

Belpasso Fc U16: miglior difesa di tutta la regione

 

Belpasso Fc U16 vince contro Team Calcio

Giuseppe Paterniti tra i pali, Francesco Caserta, Simone Pino, Gabriele Spanò e Domenico Pagliaro, nella retroguardia a 4 che può vantare la miglior difesa di tutta la regione con 7 reti subite in regular season +2 in questi playoff. Pier Paolo Sangregorio in play con Damiano Sciolino e Alessio Arfanò più avanti. In attacco tridente Marco Nicolosi, Salvo Saccone, “Capitan” Simone Pellegrino. 

Cosi gli Allievi belpassesi sfiorano il vantaggio già al 20’. Caserta lancia Saccone che a porta vuota calibra a pallonetto, ma gli ospiti salvano. Pericolo anche a firma di Pellegrino che sfiora l’incrocio mentre la Team risponde con un colpo di testa di Spitaleri da corner, ma si fa trovare pronto Paterniti. 
 

Pellegrino decide al 33' 

Pellegrino manda il Belpasso u16 alle semifinali

Al 33’ il punto decisivo. Con grande personalità insiste Sangregorio che fa carambolare palla su Arfano’, autore del pesante gol dell’andata a Palermo, che apre per Spano’ che lancia repentinamente Saccone, colpo di nuca geniale al servizio di Pellegrino che anticipa Nigrelli e fa esplodere il “Nuccio Marino”. Belpasso avanti per 1-0 con il 28esimo, dicasi 28, gol dell’attaccante esterno etneo, un contributo enorme agli 87 centri realizzati sin qui per i quali hanno marcato ben 14 giocatori della rosa.

Ci riprova l’autore del gol, Nigrelli blocca a terra, su lancio di Sciolino, poi Nicolosi accarezza il legno. 

Nel finale di tempo ancora Spitalieri, servito da Lo Monaco, si fa vedere sottoporta ma senza risultati mentre Giuliano va a cercarsi un possibile rigore attraverso un contatto con pino che pero’ non sfiora nemmeno l’avversario e opportunamente l’arbitro moschitta di messina concede solo angolo dopo spazzata di sciolino.

Ottimo Paterniti sull’esecuzione dalla bandierina vola per blindare la porta ma è soprattutto quello su punizione destinata all'incrocio ben calciata da Failla, a far tributare una lauta dose di applausi al quarto d’ora della ripresa. E ancora un diagonale a botta sicura di Spitalieri che a terra viene intercettato in maniera provvidenziale. 
A questo aggiungiamo UN altro intervento di Pagliaro su Calderone che riscatta un disimpegno non dei migliori e in più col portiere in uscita, salvando il risultato a favore del Belpasso in questa partita della fase U16 regionale.

Tre  cambi per il tecnico della formazione U16 regionale Gangemi, prima Giovanni Capolingua al posto di Saccone, poi problemi muscolari da parte di Sciolino, rilevato da Andrea Caserta, quindi Matteo Russo in campo al posto di Pellegrino che esce tra gli applausi del “San Gaetano". 

Il Belpasso gestisce soffrendo solo in un’occasione e resiste nel finale all’ultimo attacco della team calcio, poi fa festa grande per la finale che adesso lo attende. A breve conosceremo, tramite sorteggio, l’avversario della semifinale che già si incontrerà nel prossimo weekend.

Leggi anche:https://www.losportweb.com/news/259960245766/dario-suriano-belpasso-una-grande-realta-il-mio-credo-calcistico

Guarda gli HL a cura di Giuseppe Signorino: https://www.youtube.com/watch?v=FGWvU9-3KiA


💬 Commenti