Promozione | Dario Suriano: "Lavorare con i giovani oggi è valore aggiunto. Se mi chiamano.."
Lo Sport Web intervista Dario Suriano ex tecnico del Belpasso Fc

Ai microfoni de Lo Sport Web interviene Dario Suriano, ex tecnico del Belpasso Fc impegnato nel campionato di Promozione. Con il tecnico, sempre sul pezzo, facciamo una bella chiacchierata sui campionati a noi più vicini tra Eccellenza e Promozione ma soprattutto sui giovani oggi valore aggiunto.
Mister Suriano che effetto le fa in questo periodo stare alla finestra?
“Devo essere sincero. Nessun effetto.. fa parte di questa professione, attraversare questi periodi”.
Suriano: “In Promozione nel girone C sarà lotta tra Giarre e Kamarat ma senza play off. Nel Girone D per il Niscemi è fatta”
Che idea si è fatto del campionato di Eccellenza?
“Entrambi i gironi sono belli tosti e combattuti. Nel girone A ci sono due squadre importanti con due allenatori amici importanti...e proprio domenica per via dello scontro diretto sapremo chi ne trarrà vantaggio. Nel Girone B, beh anche qui corsa a due e se la giocheranno fino alla fine Milazzo e Modica, anche se vedo favorito quest'ultimo per il salto di categoria".

Parliamo un pò di Promozione che ha seguito da vicino in questi anni. Tutto secondo i programmi o qualcuno l'ha sorpresa?
"Parliamo dei gironi più vicino a noi. Il girone C di Promozione quest'anno è tostissimo con piazze dove la presenza del pubblico può influire e per questo tutte le partite sono difficili. In questo girone però abbiamo 2 corazzate Kamarat e Giarre che secondo me fino all'ultima giornata si daranno battaglia per il salto di categoria.
Dietro devo essere sincero non vedo play off perché tra tanti scontri diretti c'è la possibilità che si rubino punti tra di loro....e sono convinto che alla fine la seconda distaccherà la terza di 10 punti. In coda San Pietro purtroppo oramai retrocesso con altre 3 squadre che lottano per il play out. Ovviamente spero La Russo Calcio si tiri fuori. Nel girone D il Niscemi penso non abbia problemi a chiudere in testa questo campionato (direi meritatamente). Per i play off sarà un mix di Siracusa Ragusa".
Suriano: “Fare bene puntando sui giovani ti regala grandi soddisfazioni ma ci vuole pazienza”.
In questi anni lei ha lavorato davvero tanto con i giovani con il Belpasso Fc. Come mai gli altri non riescono a dare fiducia ai ragazzi?
“Lavorare con i giovani è bello e anche complicato. Bello perché vedi miglioramenti giorno dopo giorno e quando in pianta stabile hai 9 o 10 juniores di valore, la soddisfazione è doppia. Complicato perché tutti oggi vogliono vincere, lo vediamo già dalle presentazioni estive. Quando scommetti sui giovani ci vuole pazienza e progetti triennali, che è difficile trovare nelle società di oggi. A Belpasso si stava lavorando su questo ma il campionato permetteva ancora più pazienza, quindi si sono prese altre decisioni che rispetto”.
Cosa c'è nel futuro di Dario Suriano?
“Intanto mi tengo aggiornato perché il calcio fa parte della mia vita da 30 anni e poi ne sono innamorato....poi se dovesse arrivare la chiamata giusta sono pronto a mettere in campo le mie competenze e la mia professionalità e soprattutto serietà”.