Desplanches foto sito ufficiale Palermo
Desplanches foto sito ufficiale Palermo

di Carmen Maria Cirami 

Nazionali Under 21 / Palermo si tinge d’azzurro: convocato Sebastiano Desplanches

L’estremo difensore del Palermo Sebastiano Desplanches è stato convocato per la Nazionale Under 21.

A scendere nuovamente in campo, dopo il confronto contro il Brescia, sarà anche il Palermo per confrontarsi con la Cittadella. Le due protagoniste della Serie B si confronteranno al Renzo Barbera, per migliorare e consolidare la propria posizione in classifica. Il divario che le separa è salito a quota 7 punti, inoltre l’undici allenato da Eugenio Corini può vantare 7 vittorie, 18 goal messi a segno e la differenza reti a +9. 

Tra le file dei rosanero vi sono ben due calciatori ad essere stati convocati a giocare  nella rispettiva Nazionale: Kristoffer Lund per gli Stati Uniti e Sebastian Desplanches per l’Italia. Quest’ultimo difenderà gli Azzurrini tra i pali, in occasione della sfida contro San Marino e il successivo incontro con l’Irlanda. Sia che il suo ingresso sul manto erboso avvenga il 16 novembre a Serravalle o 21 novembre a Cork, non vi è dubbio che la chiamata nell’Under 21 sia motivo d’orgoglio per i tifosi palermitani

Il commissario tecnico Carmine Nunziata ha deciso di puntare, in vista delle qualificazioni all’Europeo 2025, sull’ex Vicenza per una serie di motivi. Innanzitutto il classe 2003 nel corso dell’estate si è già laureato come vice-campione del mondo con l’U20. Un altro banco di prova è rappresentato dalle performances offerte nella Serie C 2022/2023 indossando la maglia del Vicenza e di Trento. Infatti l’energico ventenne, in quella season,  ha recitato il seguente ruolino di marcia: 13 gettoni, 4 partite senza goal subiti e ben 1.170’.

Invece il suo arrivo tra le fila del Palermo risale al 17 luglio 2023, con un contratto quadriennale con opzione per il quinto anno. Il club in Viale del Fante ha speso 2 milioni di euro più bonus, pur di potersi servire del “Guanto d’oro” all’ombra della Trinacria. L’orgoglio di Novara ha meritato tale appellativo con la conquista del premio riservato al migliore portiere dei Mondiali Under 20. Inoltre è impossibile da dimenticare per il Bel Paese la sua parata, in occasione del match contro l’Uruguay, sventando prontamente il colpo di testa di Duarte. Se riuscirà ad alzare, ancor di più, l’asticella per il settore offensivo avversario sarà sempre più difficile beffarlo tra i pali. 

 

Carmen Maria Cirami


💬 Commenti