Ortona-Senegal: il progetto calcistico di Mohammad Gueye
Mohammad Gueye e la diffusione dello sport in Senegal

Ortona-Senegal: il progetto calcistico di Mohammad Gueye

Mohammad Gueye, calciatore e capitano della Victoria Cross Ortona, club militante nella 2° Categoria Abruzzese, è protagonista di uno straordinario progetto calcistico in Senegal, sua terra natia.
Il classe ‘83 a causa di vicissitudini personali, in giovane età, non è riuscito ad approdare nel calcio professionistico, nonostante fosse stato addirittura adocchiato dall'Inter durante una selezione di talenti in Africa.
In Italia è arrivato comunque, sia per per motivi sportivi che lavorativi, arrivando a giocare in Lombardia e nel Lazio, ma mai oltre l'Eccellenza.
Scuola calcio gratuita per i ragazzi nel Senegal
Da qualche anno però, insieme ad uno dei suoi otto fratelli, ha fondato una "scuola calcio" vicino Dakar, capitale del Senegal, completamente gratuita. Periodicamente invia materiale sportivo ed aiuta i giovani senegalesi a mettersi in mostra, cercando di creare loro un'opportunità diversa dallo stare perennemente in strada. Con il passare del tempo gli iscritti sono aumentati notevolmente, e ad alcuni di loro si son presentate occasioni davvero importanti, come l'interesse di club francesi, quali il Nantes ed il Lione.
Il calciatore senegalese non ha intenzione di fermarsi, vuole costruire un proprio campo sportivo e finanziare sempre di più le infrastrutture ed il materiale per gli allenamenti.
Esempio nello sport, ma non solo…
Quella di Mohammed Gueye è un'importante dimostrazione di riconoscenza e legame verso la sua terra e le sue origini, ma soprattutto di un grandissimo impegno nell'ambito sociale, oltre che sportivo. Valori che reincarnano a pieno quelli della società abruzzese.
Il suo obiettivo infine, è quello di acquisire il tesserino da allenatore, chissà però se per allenare nella sua amata Ortona o nel suo amato Senegal…
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"