Serie A | Il Lecce s’affida per la quinta volta al palermitano Antonino Gallo
La stagione di Serie A 2023/2024 sigla la quinta avventura di Antonino Gallo col Lecce
di Carmen Maria Cirami
Serie A / Il Lecce s’affida per la quinta volta al palermitano Antonino Gallo
La stagione di Serie A 2023/2024 sigla la quinta avventura di Antonino Gallo col Lecce
A scendere in campo nella 9°giornata della Serie A 2023/2024 ci sono anche Udinese e Lecce. L’undici allenato dal tecnico Roberto Aversa sarà ospite del “Bluenergy Stadium”, dei friulani alle 18:30.
Le due protagoniste del massimo campionato italiano stanno seguendo un andamento piuttosto discontinuo, in termini di performances. Infatti se i padroni di casa hanno accumulato soltanto 5 pareggi senza sfiorare l’agognata vittoria, i Lupi hanno perso il pelo concludendo le ultime tre sfide con altrettanti insuccessi. Tuttavia oltre alle vittorie all’interno dell’ambito rettangolo verde, ad entusiasmare una fetta di spettatori sono anche le origini dei propri calciatori preferiti. Ai tifosi nati sotto l’ombra della Trinacria che seguono partita dopo partita i giallorossi, non può passare inosservato il palermitano Antonino Gallo.
Quest’ultimo sin dalla season 2019/2020 ha indossato la maglia dei salentini, raggiungendo complessivamente un ruolino di marcia invidiabile: 89 gettoni, 1 goal, 4 assist e 6.404’ in campo. L’approdo del terzino sinistro siciliano presso la società di via Colonnello Archimede Costadura, è avvenuto insieme all’ormai ex compagno di squadra Simone Lo Faso. Entrambi i calciatori si sono fatti le ossa giocando per i rosanero e in particolare l’energico difensore ha militato nel settore giovanile delle Aquile dal 2008 fino al 2019. L’anno seguente avviene la svolta decisiva per la sua carriera calcistica, infatti dopo essere stato in prestito al Virtus Francavilla ritorno al team di provenienza. La pazienza del classe 2000 gli ha fatto guadagnare lo spazio necessario per finire sotto i riflettori, avendo l’occasione nella serie cadetta di mettere in mostra le proprie skills.
Inoltre il vero salto di qualità non tarda ad arrivare nell’annata 2021-2022. Proprio in quest’arco temporale, sotto la guida di Marco Baroni, si trova regolarmente incluso nell’undici iniziale che viene accolto da tutti i supporters prima del fatidico fischio d’inizio. Tuttavia un ricordo che rimarrà indelebile per l’orgoglio del quartiere Zen, riguarda l’esordio in Serie A contro l’Inter. In tale occasione nonostante i leccesi abbiano raccolto una cocente débâcle con la Beneamata per 1-2, l’ascesa di Tony ha raggiunto l’apice. Dunque il talentuoso ventitreenne con il suo percorso tortuoso ma ricco di soddisfazioni, sta facendo sognare intere schiere di appassionati siculi.