Foto:Supercoppa Italiana Ea Sports
Foto:Supercoppa Italiana Ea Sports

Milan e Inter giocano stasera allo Stadio “Re Fahd” di Riad,in Arabia Saudita,la 36ª edizione della Supercoppa italiana,il trofeo conteso annualmente dalle due squadre vincitrici di Scudetto e Coppa Italia.

La prima edizione invernale si disputò nel 2014 a Doha,in Qatar,tra Juventus e Napoli. La seconda fu sempre in Qatar, nel 2016, mentre a partire dal 2018 ci si è spostati in Arabia Saudita in base a un accordo tra la Lega Serie A e il ministero dello Sport saudita. L’accordo prevedeva l’organizzazione in Arabia Saudita di tre edizioni in cinque anni per circa 25 milioni di dollari.

Milan e Inter non si ritrovano in una Supercoppa dall’edizione disputata nel 2011 allo Stadio Nazionale di Pechino, vinta 2-1 dal Milan. Quella fu anche l’ultima Supercoppa giocata dall’Inter fino all’anno scorso, quando da campione d’Italia vinse ai supplementari contro la Juventus in una partita giocata a San Siro ma disputata ugualmente in inverno per via dello slittamento dei calendari causato dalla pandemia.

È inoltre il secondo dei tre derby di Milano previsti in questa stagione. Il primo si era giocato il 3 settembre in Serie A ed era finito con la vittoria per 3-2 del Milan; il prossimo è in programma pochi giorni dopo la Supercoppa, il 5 febbraio.

Quella che giocheranno stasera Milan e Inter è la terza e quindi l’ultima prevista dal contratto in vigore, ma già si parla di un possibile rinnovo che dovrebbe prevedere tra le altre cose un radicale cambiamento della struttura del trofeo: non più una finale unica, ma un piccolo torneo a quattro squadre con le vincitrici di Scudetto e Coppa Italia e le seconde classificate di entrambe le competizioni.

La partita inizierà alle 20 e in Italia verrà trasmessa in esclusiva da Mediaset.


💬 Commenti