Il Catania al Massimino piega il Team Altamura con Carpani e Inglese
Terza vittoria consecutiva per il Catania, che adesso sfatano pure il tabù di un solo gol al Massimino
Il Catania al Massimino prende le misure per venti minuti e poi castiga il Team Altamura con uno-due micidiale firmato da Carpani e Inglese. Nel secondo tempo i rossazzurri limitano gli attacchi dei pugliesi e porta a casa tre punti che consentono di agganciare il Monopoli in classifica in attesa di Benevento-Latina e Taranto-Picerno.
Catania-Team Altamura, il racconto del match
Nei minuti iniziali gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Adamonis, ma al 5' Pane deve intervenire su Carpani. Nei minuti seguenti il match si addormenta e i rossazzurri provano le folate offensive trovando però attenta la retroguardia dei pugliesi. Al 20' ancora Pane intercetta un tiro in mischia di Jimenez dopo un corner. Un minuto dopo Mane è molto bravo a fermare Inglese in area.
Ma al 23' i rossazzurri passano in vantaggio: Stoppa tira in diagonale, Pane respinge, ma trova Carpani pronto alla rabbiosa ribattuta in rete. Gli ospiti provano subito a reagire e al 27' Adamonis rischia mentre è pressato da un attaccante avversario. Un minuto dopo Peschetola da un calcio di punizione mette fuori di testa.
E invece al 30' arriva il raddoppio degli etnei: Jimenez in contropiede serve Inglese, che in diagonale fulmina Pane. I rossazzurri acquisiscono una maggiore tranquillità lasciando però spazio agli attacchi dei pugliesi e al 33' spazzano su corner. Due minuti dopo Leonetti prova il tiro a volo, ma spara alto. Al 39' Silletti spara alto. Due minuti più tardi sul rovesciamento di fronte Stoppa non raccoglie bene una calcio di punizione di De Gennaro. L'arbitro non concede recupero e il primo tempo al Massimino si conclude con il Catania in vantaggio per 2-0.
Al via la ripresa. I rossazzurri partono a spron battuto, ma la difesa dei pugliesi non rischia troppo. Al 51' Adamonis esce con i pugni per allontanare un tiro di D'Amico, entrato al posto di Peschetola. Gli ospiti le provano tutte, ma al 61' Dipinto dalla trequarti sporca la palla fuori. Toscano prova a correre ai ripari inserendo Raimo al posto di Guglielmotti. Nei minuti seguenti la partita si addormenta.
Al 67' però Adamonis mette in corner un bel tiro da fuori area di Franco. Il corner in seguito termina tra le mani dello stesso portiere rossazzurro. Nei minuti seguenti c'è da segnalare Montalto che si becca il giallo per un fallo in attacco un minuto dopo essere entrato. All'82' Montalto invece di servire D'Andrea sulla destra tira e mette fuori. Nei quattro minuti di recupero Quaini scivola, ma dopo qualche minuto si riprende e Franco da fuori area spara alto.
Catania-Team Altamura, le formazioni ufficiali
CATANIA (3-4-2-1): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti (61' Raimo), Verna, Carpani (82' Quaini), Anastasio; Jimenez (72' Luperini), Stoppa (71' D'Andrea); Inglese (72' Montalto). A disposizione: Torrisi, Butano, Gega, Celli, Raimo, Quaini, Forti, Lunetta, Luperini, D'Andrea, Montalto. Allenatore: Domenico Toscano
TEAM ALTAMURA (3-5-2): Pane; De Santis, Gigliotti (84' Simone), Silletti; Mane, Rolando (59' Acampa), Franco, Dipinto, Peschetola (45' D'Amico); Molinaro (45' Sabbatani, 0 Minesso), Leonetti. A disposizione: Viola, Poggesi, Andreoli, Grande, Acampa, Minesso, Bumbu, D'Amico, Palermo, Sabbatani, Simone. Allenatore: Daniele Di Donato.
ARBITRO: Gianluca Renzi della sezione di Pesaro
ASSISTENTI: Matteo Nigri della sezione di Trieste e Alessio Miccoli della sezione di Lanciano
QUARTO UOMO: Mauro Gangi della sezione di Enna
AMMONITI: 18' Peschetola (TA), 40' De Santis (TA), 73' Montalto (C), 90' 1' D'Andrea (C)
ESPULSI: -
RECUPERO: 0' 1T, 4' 2T
MARCATORI: 23' Carpani (C), 30' Inglese (C)
CATANIA-TEAM ALTAMURA: 17.685 spettatori
leggi anche: https://www.catanista.com/news/115009293830/catanista-mixzone-toscano-gara-e-vittoria-di-qualita