foto: ErnestoTorregrossaOfficial
foto: ErnestoTorregrossaOfficial

di Gabriele Calandra 

E chi l’avrebbe mai detto che un nisseno avrebbe indossato la maglia della nazionale Venezuelana?

Stiamo parlando di Ernesto Torregrossa, giocatore del Pisa in Serie B che fin qui ha realizzato 3 gol in 4 partite disputate.
Incanta con giocate da Sudamericano, pensavamo fosse una rivisitazione di Ronaldo, invece lui è sudamericano per davvero, è in possesso del passaporto venezuelano, poiché il padre Lirio è nato e cresciuto a Calabozo città del Venezuela situata nello Stato di Guárico e in particolare nel comune di Francisco de Miranda. Ospita la Cattedrale di Tutti i Santi, sede episcopale dell'arcidiocesi di Calabozo.
Il padre Lirio, originario di San Cataldo, città del nisseno, ha ricoperto il ruolo di attaccante nelle file del Torino e ha segnato vari gol nelle categorie dilettatistiche siciliane (anche con la Sancataldese); in seguito è stato allenatore ed oggi dirigente. La madre, proveniente dall'Argentina, ha giocato a pallavolo con la Nike di San Cataldo, in Serie A2.
Anche il fratello gioca a calcio, dopo una parentesi al Brescia Primavera, per lui quest’estate è arrivata l’offerta della società nissena della Sancataldese in Serie D ( stesso girone del Catania).Da qui possiamo capire che il calcio scorre nelle vene della famiglia Torregrossa

Nel gennaio 2021 confida di avere avuto contatti con il CT José Peseiro per una eventuale convocazione della nazionale venezuelana, che arriva l'11 novembre 2022 in vista della partita amichevole contro il Panama.
Quattro giorni dopo fa il suo debutto ufficiale con la Tricolor subentrando al 46' al posto di Cristian Casseres della suddetta partita e siglando in pieno recupero la rete del definitivo 2-2.
Il gol arriva anche nella seconda amichevole contro la Siria.
Anche in nazionale conferma il suo fiuto del gol

Io comunque già immagino la prossima finale di Copa America, Venezuela-Perù, cioè Torregrossa-Lapadula!

E se di Ernesto Torregrossa volete sempre essere aggiornati vi consigliamo il profilo ufficiale curato e ben gestito. https://www.facebook.com/ErnestoTorregrossaOfficial/

 


💬 Commenti