CATANIA. Nel segno dello sport e dell’inclusione, due principi fondamentali per il CUS Catania. Nelle strutture universitarie e cusine si allena da tempo Brian Ramirez giocatore della nazionale italiana di calcio a 5 B1 non vedenti. 

Nei prossimi giorni, la sua squadra di appartenenza, l’Associazione “Sanremo Calcio Non Vedenti”, comincerà a preparare la sua stagione proprio sui campi della Cittadella. La squadra ligure si allenerà al CUS sabato 12 al mattino dalle ore 9,30 alle 11,30, al pomeriggio dalle ore 15,00 alle 17,00 e domenica 13 al mattino dalle 9.00 alle 11,00. L’obiettivo è senza dubbio il raduno tecnico ma l’occasione vuole essere un momento di promozione e avvicinamento di ragazzi non vedenti alla pratica sportiva del calcio.

“L’inclusione, attraverso lo sport – spiega il presidente del CUS Luigi Mazzone - è prioritaria per il CUS, per me e per tutto il direttivo. Lo dimostrano le molteplici attività svolte finora: dal progetto Sport ability in disability, giunto al quarto anno, che nasce proprio a questo scopo e ha permesso di far partecipare decine di ragazzi autistici alle discipline praticate al CUS, oppure il campus estivo che da sempre dà la possibilità ai giovani con disabilità di sperimentare lo sport e di integrarsi con gli altri. Siamo orgogliosi che il Sanremo Non Vedenti abbia scelto il CUS per allenarsi ma anche per lanciare un messaggio sociale che ci accomuna: lo sport abbatte le barriere ed è una delle migliori possibilità di inclusione che si possano offrire ai ragazzi e alle loro famiglie”.   

 


💬 Commenti