Gupe (foto FIsichella)
Gupe (foto FIsichella)

Sfida da fuochi d’artificio, tra due nobili formazione del girone B di Serie C, quella andata in scena al PalaBucalo di Santa Teresa di Riva fra Farmacia Schultze Jonica e ‘A Ricchigia Gupe Volley Catania.

Il match non poteva deludere le aspettative e al termine di una strenua lotta, accesa e sentita data la posta in palio, ha visto i gupini imporsi in quattro set contro una diretta concorrente per l’accesso ai playoff post-season.

Pronti e concentrati Romano e compagni. Contro un avversario forte e ben messo in campo, i ragazzi guidati da Mimmo Cosentino (head coach in sostituzione di Fabrizio Petrone) danno l’anima: vanno avanti, si fanno agguantare ma nei momenti decisivi, ingranano i colpi giusti. Romano attacca forte, Nicolosi trova il fendente del 25-27 che archivia con successo il primo set a favore degli etnei.

Secondo set che parte ancor meglio del precedente per ‘A Ricchigia, con Petrone che pennella deliziosi palloni per i due schiacciatori in prima linea. La risposta di Jonica non può farsi attendere, così i gupini devono per forza di cose non pensare a dosare le forze, piuttosto continuare a martellare, aspetto che Nicolosi coglie alla perfezione, confezionando diversi punti. Stupenda la sassata del capitano (8-13). Gupe insiste e allarga il gap, portandosi fino al +10 con un gigantesco muro del nostro Elia Fisichella. I nervi tradiscono Farmacia Schultze, Gupe sente l’odore del sangue e conquista con autorevolezza anche il secondo parziale.

Superiore in lucidità anche nel terzo set la formazione di Cosentino, o quantomeno all’inizio. Jonica ci prova e riesce anche a passare avanti nel punteggio, trascinata da una prima linea che ha tanto da farsi perdonare, ma la replica non si fa attendere. Sorpasso e contro-sorpasso infiammano il palazzetto, Farmacia Schultze porta a casa il set e rimette tutto in discussione.

La situazione delicata non scoraggia affatto Nicolosi e compagni, bravi a tenere alta la concentrazione e a non lesinare sforzi in difesa. Jonica disfa e Gupe può solo raccogliere l’assist. Gestione impeccabile e gioia finale arrivata dopo uno strappo di 7 punti che mette la grande ipoteca alla partita probabilmente più importante dell’anno. Una straordinaria partita di una squadra che, in virtù del sorpasso, ritorna in piena zona playoff.

 


💬 Commenti