Esclusiva | Una squadra di calcio come un'azienda. Ne parliamo con il dottor Vito Palumbo
Abbiamo incontrato il consulente direzionale della Virtus Maletto Vito Palumbo per parlare di management
Nelle società sportive come nelle migliori organizzazioni aziendali lo spirito di squadra è l’ingrediente più importante per raggiungere il successo. Non è per nulla semplice vivere una squadra di calcio come se fosse una azienda ma attraverso la coesione, un team deve rimanere unito al fine di raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Lo spirito di coesione si alimenta attraverso la fiducia nella squadra, nei propri leader e l’abilità di un buon manager o allenatore di saper tirare fuori il meglio da ogni componente del team, sviluppando negli stessi il senso del “noi”.
Per sviluppare questo senso di appartenenza e favorire lo spirito di squadra, servono idee e attività di team building vincenti. Per questo motivo abbiamo voluto incontrare il dottor Vito Palumbo, consulente direzionale della Virtus Maletto, giovane professionista che si occupa di management a 360° che vuole rilanciare le ambizioni del club con grande attenzione.
Conta la collaborazione tra soggetti dello stesso team
Dottor Palumbo, alla luce delle sue esperienze aziendali e nel mondo del calcio, quanto può influire lo spirito di gruppo sul rendimento della squadra o di un team di lavoro?
“Personalmente credo che lo spirito di squadra è un elemento fondamentale per la crescita di un business. Come diceva il Maestro Julio Velasco, non basta eseguire uno stile di gioco o dei compiti prestabiliti, quello che conta è la collaborazione che si crea tra i soggetti appartenenti ad un team. Per fortificare questo spirito di squadra sono sempre più indispensabili le attività ludiche e formative di team building. Queste attività servono a migliorare notevolmente la comunicazione tra i dipendenti, la capacità di lavorare in gruppo e fare brainstorming, definendo ruoli e mansioni, al fine di evitare equivoci, valorizzando le competenze di ogni componente del team”.
Valorizzare le competenze del singolo per diventare squadra
Ma le vittorie influiscono positivamente nel processo di crescita?
“Esiste un nesso molto forte tra spirito di squadra e risultato della prestazione. Vincere e raggiungere un obiettivo aumenta la coesione, quest’ultima indispensabile per attraversare e superare i momenti difficili che si incontrano durante un campionato o un progetto lavorativo".
Quindi, per concludere, l’unione fa la forza?
“Assolutamente sì! Nelle nuove generazioni la collaborazione e la condivisione di idee e progetti risulta molto diffusa anche se spesso il bisogno di affermare se stessi ed emergere come singolo individuo porta a vedere il gioco di squadra come un pericolo. Quando invece è solo una grande, preziosa opportunità. Vince la squadra sempre!”
Ringraziamo il Dottor Vito Palumbo e la società Virtus Maletto che ci hanno permesso di parlare di calcio e azienda