Hockey:Due vittorie importanti,che avvicinano le formazioni maschile e femminile della Polisportiva Valverde ai rispettivi obiettivi stagionali.
Vincono sia la squadra maschile che quella femminile.
SERIE A1 FEMMINILE
In Serie A1 femminile, oggi pomeriggio, la formazione guidata da Gino Romani ha espugnato il campo del CUS Padova imponendosi per 0-1 nel match valido per la prima giornata del “Girone promozione” che permetterà il salto in Serie A Elite alle prime due classificate. A far esultare le valverdesi il centro di Lucila Dominguez al 13' del terzo quarto di gioco. Vantaggio poi protetto dallo scatto di Chiara Romani, ultra reattiva su un tiro di rigore assegnato alle patavine a due minuti dalla fine e respinto dall'estremo difensore etneo. La vittoria permette alla Polisportiva Valverde di salire a quota 7 punti, alle spalle dell'Hockey Prato Milano, capolista, con 9, punteggio reso possibile dal fatto che le quattro compagini impegnate coinvolte portano in dotein questa fase i punti acquisiti con le rivali di girone co-qualificate, che non saranno più affrontate nel rush finale.
A fine gara Gino Romani spiega: “Non è stata una gara semplice. Padova si è difesa nella sua area con tante giocatrici. Ma questo non ci ha impedito di conquistare almeno una decina di corti, in cui loro sono state brave a difendere. Le ragazze sono state brave a sfruttare una palla sporca per passare in vantaggio. Complessivamente abbiamo giocato bene e fatto un passo importante verso, Adesso pensiamo a vincere le prossime due gare, che giocheremo in casa”.
CUS PADOVA – POLISPORTIVA VALVERDE 0-1
CUS PADOVA: Bellan; Belloni, Benvenuti, Bonisolo, De vivo, Donà, Lorenzatti, Matteraglia, Merendino, Molfese, Molinari, Perani, Stella, Tognetto, Vega, Viotto, Zanellato. Allenatore: Giacomo Maistrello.
POLISPORTIVA VALVERDE: Romani, Agudo, Canon, Carignani, Di Mauro, Dominguez, Landro, Lazzara, D. Mirabella, R. Mirabella, Montoya, Pistorio, Tirabassi. Allenatore: Gino Romani.
Marcatrice: Dominguez 13' 3Q.
Arbitri: Faggion-Barbieri.
Risultati girone promozione, 1° giornata: CUS Padova – Polisportiva Valverde 0-1; HP Milano – Lazio Hockey 1-0.
Classifica: HP Milano 9; Polisportiva Valverde 7; Lazio Hockey 1; CUS Padova 0.
SERIE A2 MASCHILE
La giornata di ieri ha invece visto la roboante vittoria della formazione maschile nel derby etneo giocato al “Dusmet” di Catania, casa della Polisportiva Galatea. Gli uomini allenati da Angelo Giulio hanno battuto 2-6 i rivali di giornata, rimontando la rete iniziale di Baguma con il centro di Sapienza e poi allungando con Paganoni, Espejo e Lo Giudice, prima della seconda rete catanese di Blandini ed i centri finali di Arena e ancora Sapienza. Un successo prezioso, che avvicina i valverdesi al sogno promozione in Serie A1, sfiorato nelle ultime due stagioni.
Nel post partita Angelo Giulio ha così commentato la gara: “I ragazzi sono stati strepitosi, concentrati dall'inizio alla fine, cosa che era mancata all'andata. Abbiamo costruito tante occasioni, con un paio di miracoli di Anselmi a negarci la rete. Macinando gioco e producendo occasioni capita di potersi esporre agli avversari, come accaduto a Brescia e Genova. Oggi abbiamo saputo ribaltare la gara sull'1-2, con
Adesso ci concentriamo per la gara casalinga col Torino, che sarà difficile. Loro si giocheranno tutto, a noi basterà un pareggio per coronare il sogno promozione dopo due anni davvero sfortunati. Questa settimana sarà di duro lavoro per portare a casa il risultato”.
POLISPORTIVA GALATEA – POLISPORTIVA VALVERDE 2-6
POLISPORTIVA GALATEA: Anselmi, Alecci, Avolio, Baguma, Bandieramonte, Blandini, Cannella, Cimino, Deretzis, Giammanco, A. Giuffrida, S. Giuffrida, Latora, Mpiima, Ntumba, Raciti, Spignolo, Vecchio. Allenatore: Francesco Richichi
POLISPORTIVA VALVERDE: Guida, Di Stefano, Lupo, Cantale, Greppi, Picano, Metwaly, Sapienza, Lo Giudice, Espejo, Paganoni, Romano, Arena, Arnone, Romani,Scornavacca G. Graziano, Parisi. Allenatore: Angelo Giulio.
Marcatori: Baguma (G); 2 Sapienza, Lo Giudice, Arena, Espejo, Paganoni (V).
Arbitri: Colletta-Fresta
Risultati Serie A2 / Girone A, 8° Giornata: HCU Rassemblement Torino – CSP San Giorgio 0-1; Polisportiva Galatea – Polisportiva Valverde 2-6; Genova Hockey – CUSCUBE Brescia 0-0.
Classifica Girone A: Polisportiva Valverde 20; CSP San Giorgio e HCU Rassemblement Torino 15; Hockey Genova 11; Polisportiva Galatea 6; CUSCUBE Brescia 2.