Foto:Riccardo Caruso Gupe Volley
Foto:Riccardo Caruso Gupe Volley

Si è accesa all’insegna dello spettacolo la stagione di Serie C dell‘A Ricchigia Gupe Volley Catania. Dopo l’esordio al cardiopalma, un’altra sfida emozionante per i gupini che nella seconda giornata di campionato cedono ma a testa alta e con tutti gli onori, alla Volley Valley Funivia dell’Etna in quattro spettacolari set.

Sporting Center che respira, finalmente, aria di grande match alla presenza dei suoi supporters. Il primo set segue un andamento equilibrato, con un importante impatto nel match di Mattia Bonanno, due volte protagonista a muro, e Simone Augugliaro, cui inserimento dalla seconda linea è sempre efficace. Volley Valley ha dalla sua la grande esperienza. Di Franco la sfrutta tutta con un potente lungolinea (9-11). Rispondono i padroni di casa con un ace di Nicolosi che porta avanti Gupe ma sveglia gli ospiti. Prima l’ex Saitta e poi Belkhamsa, regalano il primo break a Volley Valley (15-18). Risposta eccezionale dei ragazzi di Petrone. Di Giunta la mette giù con grande caparbietà, il turno di battuta di Giona La Magna vale il sorpasso (22-21). Lo Sporting Center spinge, Gupe sente il calore della sua gente e non fallisce. Sull’intelligente tap-in di Augugliaro, i gupini portano a casa il parziale 25-23.

C’è una logica voglia di rivalsa tra le fila degli ospiti nel secondo set, che attaccano tanto ma non sempre con precisione. La difesa di ‘A Ricchigia Gupe è comunque lodevole e Alessandro Bruno confeziona due difese preziose che tengono a galla i suoi. La magia di Petrone propizia il sorpasso, poi prende l’iniziativa un altro ex, Marco Corallo, per il contro-sorpasso. Giocano bene i gupini, ma devono fare i conti con Di Franco che in primo tempo sa essere letale. Accelerano gli atleti allenati da coach Zappalà, ma Bruno in ricezione è eccezionale e Gupe resta in partita. Al contrario del primo parziale, sono gli ospiti a giocar meglio i punti decisivi del secondo set, che rimette tutto in parità. (22-25)

Nel terzo set si assiste ad uno scatto imperioso della Gupe che produce con due mostruosi monster block ad opera di Augugliaro e Bonanno, il massimo vantaggio (+6). La manovra ospite vacilla e al contrario, Gupe non perdona. Nuovo +6 dopo un mani-out sull’attacco del capitano. Volley Valley dà il massimo per tornar sotto ma non basta. Un salvataggio clamoroso di piede di Bruno ed un fendente micidiale di Augugliaro sembrano mettere la firma ad un set giocato in maniera ineccepibile, che però sfuma sul più bello in seguito ad errori banali ed evitabili. Tanto rammarico e Volley Valley che passa in vantaggio.

Ci sono stimoli a non finire nel quarto parziale per Nicolosi e compagni. Freschezza contro esperienza, sregolata gioventù che dà spettacolo ma non riesce a produrre l’esito voluto. Volley Valley sbaglia meno e con Saitta e Di Franco offendono a proprio piacimento. Lodevole la voglia di non mollare mai di ‘A Ricchigia, che le prova tutte ma è costretta a cedere con onore. A spuntarla è Volley Valley in quattro set.

Impressioni dal tono dolceamaro per il nostro libero Alessandro Bruno, che ha comunque disputato una fantastica partita: “Sapevamo che oggi avremmo avuto molte difficoltà, peccato per quel terzo set dove eravamo avanti di sette punti e abbiamo fatto diversi errori. Avremmo dovuto chiuderlo e cogliere l’occasione. Faremo meglio la prossima volta. La mia prestazione? Posso migliorare ancora tanto a livello tecnico e morale, voglio mettermi a disposizione della squadra. Come ci dice sempre Pino Mineo (team manager) dalla prossima gara, tutti duri!”.

Gupe Volley Catania tornerà allo Sporting Center di Sant’Agata Li Battiati per la terza volta consecutiva prossimo sabato (sempre alle 17:30) stavolta contro GS Gabbiano Pozzallo per il terzo turno di campionato.

TABELLINO
‘A Ricchigia Gupe Volley Catania vs Volley Valley Funivia dell’Etna 1-3 (25-23/ 22-25/24-26/17-25).


💬 Commenti