Coppa Italia | La finale Solbiatese - Paternò sarà l'11 Maggio
I rossazzurri di Raciti battono 2-0 il Teramo e si proiettano già alla finale nazionale
di Peppe Fallica
Il Paternò vola in finale di Coppa Italia!
Impresa storica dei ragazzi del Paternò del tecnico Filippo Raciti, battuto per 2 a 0 il Teramo grazie alle reti di Napoli e Asero. Al “Falcone- Borsellino di Paternò è andata in scena la gara di ritorno di semifinale di Coppa Italia Eccellenza contro il Teramo, formazione abruzzese che godeva del 2 a 1 ottenuto nella gara di andata dello scorso 20 marzo.
Paternò: la città ha risposto presente
Grande cornice di pubblico presente, nonostante fosse mercoledì, la città ha risposto alla grande riempiendo tutti gli spalti dello Stadio. Oltre ai parecchi tifosi rossazzurri, presenti tante famiglie e le scuole calcio della città. La squadra, spinta dal proprio pubblico, ha iniziato la sfida trovando il vantaggio dopo 15 minuti con Napoli, bravissimo a trovare l’angolino giusto con la difesa schierata davanti la linea della porta, dopo l’uscita dubbia di Negro ai danni di Micoli. La prima frazione di gioco si è conclusa con il vantaggio del Paternò. Il Teramo, in avvio di ripresa prova a rendersi pericoloso ma non impegna particolarmente l’estremo difensore rossazzurro Romano Alejio, chiamato in causa in pochissime circostanze. Nel finale, i teramani in maglia verde rimangono in 10 per via dell’espulsione di Ferraioli, e arriva il gol che il Paternò cercava per chiudere definitivamente i conti, Viglianisi serve Asero sulla sinistra, il numero 11 con un diagonale perfetto batte Negro e fa impazzire il “Falcone- Borsellino”. Il Paternò, scrive così un’altra pagina di storia guadagnando la Finale di Coppa Italia che si disputerà giorno 11 Maggio allo Stadio “Gino Bozzi” di Firenze con inizio alle ore 16.Partita che la Lega Nazionale Dilettanti trasmetterà in streaming attraverso i propri canali.
Al termine del match dopo una storica festa per calciatori e tifosi insieme, nella sala stampa del “Falcone-Borsellino” sono intervenuti l'Amministratore Delegato del Paternò Franco Di Perna ed il tecnico Filippo Raciti.
“Questo grande risultato è frutto dei nostri sacrifici - spiega l'Addì del Paternò Franco Di Perna -, vincere questa Coppa Italia sarebbe chiudere un cerchio dopo un anno pesantissimo. Adesso ci godiamo questa giornata, da domani inizieremo a pensare alla finale, oltre che a concludere nel migliore dei modi il campionato con un occhio ai play off”
Raciti: “Finale è frutto del lavoro di tutti”
Il tecnico Filippo Raciti del Paternò (nella foto di Luigi Saitta con il Direttore dell'Area Tecnica Emanuele Merola), soddisfatto a fine gara commenta: “Grande voglia e atteggiamento dei ragazzi - spiega il tecnico - i complimenti vanno a tutti. Prima della partita avevo detto alla squadra che dall’ordinario potevamo passare allo straordinario, ci siamo riusciti perchè volevamo raggiungere quest’obiettivo a tutti i costi.” E si complimenta con il pubblico presente: “È stata una bellissima giornata, con noi scendeva in campo tutta la Città, erano tantissimi. Onore al Teramo che è una buona squadra, la nostra concentrazione ha fatto la differenza. Lavorare con questo gruppo è un piacere, vivremo le ultime giornate di Campionato al meglio e poi ci concentreremo sulla finale di Coppa Italia”.