SFS24 | OM: Longoria: "De Zerbi: genio e capacità innovativa"
Interventuto al Social Football Summit 2024 Pablo Longoria ha parlato di Roberto De Zerbi
Il Social Football Summit (SFS24) dei giorni scorsi ha visto la presenza di Pablo Longoria presidente dell'Olimpique de Marseille che nel corso del panel moderato da Giusy Meloni giornalista di #DAZN oltre a parlare dei progetti dell'Olimpique del calcio francese e delle ambizioni del club ha parlato per qualche minuto di Roberto De Zerbi da questa stagione alla guida dell'OM.
“Dopo l'ultima stagione - spiega il presidente Longoria - avevamo bisogna di una spinta, di grandi motivazioni. Avevamo bisogno di un tecnico dalla grande visione con cui costruire qualcosa di importante per i successivi tre anni. Tutto questo lo abbiamo trovato in Roberto De Zerbi. Un allenatore moderno e innovativo e per noi questo era importante”.
Longoria: “De Zerbi genio e capacità innovativa”
Pablo Longoria si è espresso in modo molto positivo sul tecnico Roberto De Zerbi che noi de LoSportWeb, seguiamo dal 2002-2003 esattamente da quando il classe 1979 incrociò il suo destino con Pasquale Marino con il quale a Foggia vinse il campionato di Serie C1. Poi Arezzo, poi Catania dove ha firmato stagioni indimenticabili e tanto altro di cui potremmo anche scrivere ore e ore. Da allora non lo abbiamo perso neanche un solo istante di vista. Straordinario calciatore e tecnico “visionario” per modalità e capacità.
“Genio e capacità innovativa alta - ribadisce Longoria su De Zerbi -, fuori dagli schemi comuni e dal grande carisma. La sua personalità e la sua passione per questo sport sono uniche. Ama il calcio più di ogni altra cosa. Da noi si dice: se vivi a Marsiglia ti può piacere il calcio o no, ma non puoi non amare l'Olimpique De Marseille..”
De Zerbi e il rapporto con manager e calciatori
Oltre alle capacità tecniche, Roberto De Zerbi secondo il presidente Longoria ha grandi qualità manageriali.
“Credo che in Europa sia un tecnico con le qualità più elevate - spiega Longoria durante il SFS24 - ha la capacità di lavorare con i vari manager della società ( compreso me, ndr) e ha una grande capacità relazionale che aiuta parecchio. E' riuscito subito a creare un dialogo con i giocatori. Entra nella loro mente in modo facile. Sappiamo bene quanto sia difficile costruire un rapporto con tanti giocatori, in mezzo ai tanti impegni, ma vive di calcio e lo dimostra ogni giorno. L'OM è sulla strada giusta…”.
leggi anche: https://www.socialfootballsummit.com/en/giusy-meloni-interviews-longoria-and-suwarso/