SALSOMAGGIORE TERME. Lavoro senza sosta per la nazionale italiana di Futsal guidata dal ct Massimiliano Bellarte in quel di Salsomaggiore Terme in vista del prossimi dei campionati Europei di Calcio a 5 che si svolgeranno in Olanda dal 19 Gennaio al 6 Febbraio. Gli azzurri partiranno per i Paesi Bassi giorno 17 mentre l'esordio ad Euro 2022 è previsto per il 20 gennaio contro la Finlandia. L'Italia giocherà la seconda giornata il 24 gennaio contro la Slovenia, mentre l'ultimo match del girone sarà il 28 gennaio contro il Kazakista. 

Tra i campioni azzurri, il capitano della Meta Catania, Carmelo Musumeci diventato negli anni punto di riferimento della nazionale italiana. La concentrazione del roster azzurro è massimo in vista del trofeo che manca dalla bacheca italiana dal 2014 anche se in prima linea ci saranno Portogallo, Spagna e Russia.   

“Uno sogno che si realizza – ha spiegato Carmelo Musumeci nei giorni scorsi al quotidiano La Sicilia – ho sempre lavorato per giocare una competizione di grande livello. Dietro questa convocazione, c’è tanto impegno e tanti sacrifici. Questo è un motivo di orgoglio”. Prestigio si, ma anche tanta voglia di salire sul tetto d’Europa. “Portogallo, Spagna e Russia sono davvero forti ed ovviamente le favorite. Poi ci siamo noi – racconta – che negli ultimi anni abbiamo mancato questi appuntamenti importanti. Chissà che non sia l’anno giusto”. 

Capitolo META CATANIA.  La squadra di coach Ramiro Lopez, continua a lavorare in vista della ripresa del campionato prevista per il 13 febbraio, con l’intenzione di recuperare il terreno perduto e puntare agli obiettivi prefissati, ovvero play off scudetto e Final Eight di Coppa Italia. 
“Avevamo messo in conto che avremmo perso qualche punto nella prima parte del campionato – spiega il capitano etneo che fin qui ha siglato 11 reti – una squadra totalmente nuova ha bisogno di un periodo di rodaggio. Siamo consapevoli di averne perso alcuni di troppo di troppo strada facendo, ma ci può stare. Il rammarico c’è, soprattutto perché ritengo che da un punto di vista tecnico e tattico, al di là di essere i vice campioni d’Italia, possiamo stare tranquillamente tra le prime cinque. Insomma, manca una partita del girone d’andata e tutto il girone di ritorno. Possiamo fare ancora tanto”. Ci crede Carmelo Musumeci, condottiero e leader di una squadra tra le più apprezzate su territorio nazionale. “Rispetto agli scorsi anni, abbiamo più esperienza e maggiore organizzazione – ribadisce - poi sono certo che l’arrivo di Alonso ci darà una marcia in più. Le avversarie? Sono anni che ci seguono e notano la nostra crescita tecnico-tattica, ma il segreto rimane sempre il gruppo, ancor più affiatato dentro e fuori dal campo. Ci aiutiamo tanto sia nel gioco che a livello mentale. Siamo una cosa sola. Io sono sicuro di una cosa. Questa Meta Catania è ancora al 50% della propria condizione. Questa squadra può e vuole continuare a sorprendere”. 

intervista tratta dal quotidiano “La Sicilia” 
 


💬 Commenti