Serie B | La Sampdoria s’affida per la quinta volta al palermitano Antonino La Gumina
La stagione di Serie B 2023/2024 sigla la quinta avventura di Antonino La Gumina con la Sampdoria
di Carmen Maria Cirami
Serie B / La Sampdoria s’affida per la quinta volta al palermitano Antonino La Gumina
La stagione di Serie B 2023/2024 sigla la quinta avventura di Antonino La Gumina con la Sampdoria
A scendere in campo nella 12a giornata della Serie B 2023/2024 sono state anche Sampdoria e Palermo. Infatti l’undici allenato dal tecnico Eugenio Corini è stato ospite del “Luigi Ferraris”, dai blucerchiati..
Le due protagoniste della seconda divisione del campionato italiano stanno seguendo un andamento piuttosto discontinuo, in termini di prestazioni. Infatti se il Doria ha racimolato soltanto 3 vittorie e lunga serie di pareggi e sconfitte, le Aquile rosanero hanno dispiegato le ali con 6 successi. Tuttavia quest’ultime sono state intramezzate da cocenti débâcles e nell’ultima giornata della season hanno proprio ceduto al rigore firmato dal blucerchiato Fabio Borini. Nonostante la sconfitta, per i tifosi siciliani, è impossibile non notare il palermitano Antonino La Gumina che da ben 5 stagioni indossa la maglia della Samp.
Quest’ultimo, tra le fila del club presieduto da Marco Lanna, ha raggiunto complessivamente il seguente ruolino di marcia: 25 gettoni, 3 goal e 1.154’ in campo. L’approdo della punta centrale sicula presso la società di Piazza Borgo Pila, è avvenuto il 31 gennaio 2020. Invece l’esordio ha avuto luogo esattamente una settimana dopo, nel corso del confronto con il Torino. Dopo un breve stop dovuto alla pandemia il prorompente attaccante, ritorna a far parlare di sé nella sfida contro l’Inter. Scendendo in campo contro il Biscione, mette in bacheca la 100a presenza tra i calciatori professionisti. Un altro traguardo importante è stato siglato nell’annata successiva, cimentandosi in occasione del tête-à-tête di Coppa Italia con la Salernitana e firmando la prima rete per la Sampdoria.
Da quel momento Nino è rimasto un caposaldo della società genovese e proprio nella prima giornata della Serie B 2023/2024, a seguito della dolorosa retrocessione, ha messo a segno un rigore dalla precisione chirurgica. Tale percorso calcistico da quali radici attinge? Scopriamolo insieme. L’inizio della sua avventura calcistica risale al 2013, giocando per il settore giovanile del Palermo. A seguito di una partenza piuttosto burrascosa, grazie all’allora tecnico Giovanni Bosi trova finalmente la quadra. Infatti tenendo conto di tutte le competizioni giovanili con i Rosanero disputate il classe ’96 può vantare ben 21 centri in 26 partite. Le sue skills non passano inosservate e il 4 aprile 2015 debutta nella massima divisione del campionato, con i colori della sua città natale a soli 19 anni. Nonostante i 12 goal realizzati tra il 2017-2018, per Antonino La Gumina comincia un’epopea che lo vede protagonista dell’Empoli, Como e Benevento. Dopo aver militato per gli Stregoni avviene il suo come back a Genova, con l’obiettivo di raggiungere il definitivo upgrade. Per i prossimi incontri l’auspicio dei supporters blucerchiati, è senza dubbio interrompere il lungo digiuno che si protrae dal 18 settembre 2023.
Carmen Maria Cirami