Catania-Monopoli
Catania-Monopoli

Al Massimino il Catania torna alla vittoria regolando il Trapani per 2-1 in un derby tiratissimo. Ai rossazzurrri bastano un eurogol di Castellini e una zampata da bomber di razza di Inglese per rendere inutile il gol del momentaneo pari di Celiento. Adesso c'è da chiedersi se la vittoria riporterà serenità tra gli uomini di Toscano.Un derby teso soprattutto nei minuti finali per una rissa in curva sud.

Catania-Monopoli
Catania-Monopoli

Catania-Trapani, il racconto del match

Dopo due minuti dal fischio d'inizio è Verna a provarci in diagonale da fuori area, ma il suo tiro termina alto. Due minuti dopo sull'altro fronte Udoh incrona debolmente e Bethers blocca senza problemi. Lo stesso portiere rossazzurro si ripete su Carriero poco dopo.

All'8' Montalto prova il tiro dopo un cross di Jimenez, ma la palla termina alta. Cinque minuti più tardi Seculin mette in angolo tiro di Stoppa. Sull'azione seguente il portiere ospite si ripete, questa volta bloccando, su colpo di testa di Gega.

Al 19' Celiento ci prova di testa, ma Bethers blocca. Nei minuti successivi la partita rallenta di ritmo. Al 26' Castellini ci prova di testa, ma il pallone termina fuori. Nove minuti dopo Seculin para su Stoppa e Inglese perde l'attimo. Sul proseguo dell'azione il numero 9 rossazzurro va in gol, ma l'arbitro ferma il gioco per fallo in attacco.

Al 38' Di Gennaro respinge un appggio in area di Udoh. Quattro minuti dopo Raimo spreca dopo traversone di Jimenez. Ma al 44' arriva il vantaggio rossazzurro: Castellini si invola sulla fascia destra e scarica un tiro-cross che sembra destinato fuori e che invece si insacca beffardo alle spalle di Seculin. Il primo tempo si conclude con i rossazzurri in vantaggio per una rete a zero.

Al via la ripresa. Gli ospiti provano a farsi vedere, ma è il Catania ad andare a fondo. Il colpo di testa di Montalto però termina fuori. Ma sul rovesciamento di fronte Bethers deve fare gli straordinari per bloccare un tiro di Fall. Ma al 49' gli ospiti pareggiano: una serie di rimpalli sfavorevoli portano Celiento a spingere il pallone in area comodamente alle spalle di Bethers.

I rossazzurri sentono la pressione degli ospiti, ma non si disuniscono e al 57' si riportano in vantaggio: Stoppa mette in mezzo per Inglese, che a tu per tu con Seculin lo fulmina e insacca. Gli ospiti provano subito a reagire, ma il diagonale di Lescano termina fuori di poco.

Al 64' Stoppa subisce fallo in area da Silvestri e l'arbitro fischia il rigore: Castellini si incarica della battuta, ma tira alto. Il rigore mancato non smonta i rossazzurri, che controllano il centrocampo con lucidità. Al 75' Carpani spara alto da fuori area, ma cinque minuti più tardi uno spavento prende i rossazzurri con Kanoute, che a porta sgurnita trova l'opposizione di un difensore rossazzurro.

Gli ospiti provano a premere il piede sull'acceleratore, ma la difesa rossazzurra fa attenzione, soprattutto sui calci d'angolo. Allo scadere il portiere Seculin si porta in avanti su un corner, ma sulla ripartenza dei rossazzurri l'arbitro fischia la fine e al Massimino Catania batte Trapani 2-1.

Catania-Trapani, le formazioni ufficiali

Catania (3-4-1-2): Bethers; Castellini, Di Gennaro, Gega (62' Guglielmotti); Raimo, Verna, Jiménez (79' Quaini), Anastasio; Stoppa (68' Carpani); Inglese, Montalto (62' D'Andrea). A disp: Adamonis, Quaini, Allegra, Guglielmotti, Forti, Carpani, D’Andrea. Allenatore: Mimmo Toscano

Trapani (4-4-2): Seculin; Benedetti (66' Martina), Celiento, Silvestri, Sabatino (77' Crimi); Bifulco (66' Kanoute), Karic, Carriero, Spini (45' Ciotti); Udoh (45' Falla, Lescano. A disp.: Ujkaj, Ciotti, Gelli, Malomo, Martina, Carraro, Marino, Crimi, Kanoute, Fall. Allenatore Salvatore Aronica

Ammoniti: 19' Udoh (T), 64' Silvestri (T), 81' Lescano (T), 84' Celiento (T)

Espulsi: -

Marcatori: 44' Castellini (C), 49' Celiento (T), 57' Inglese (C)

Recupero: 2' 1T, 5' 2T

Arbitro: Andrea Ancora della sezione di Roma. 

Assistenti: Michele Piatti di Como e Michele Decorato della sezione di Cosenza. 

Quarto uomo: Antonio di Reda della sezione di Molfetta

Catania-Trapani: 17208 spettatori.

LEGGI ANCHE: Verso Catania-Trapani, parla Toscano: "Dobbiamo lavorare più di squadra. Jimenez ha qualità"

 


💬 Commenti