Damiano Lia - ph. Stefano Voi
Damiano Lia - ph. Stefano Voi

In quest’uggioso weekend a fronteggiarsi, in occasione della 28a giornata di Serie C, saranno ben 20 squadre. Alcune sono reduci da una lunga serie di disfatte, invece altre formazioni hanno appena rialzato la cresta dimostrando d’essere un buon investimento. Ma l’imperativo per tutte le compagini rimane sempre lo stesso: acciuffare i tre preziosissimi punti. Quest’ultimi permettono di cambiare il volto della classifica e invertire la rotta per la stagione del singolo team. Tra le compagini della terza divisione, a sfidarsi, sono state anche il Messina e il Picerno. La conclusione di tale sfida ha sbalordito tutti i tifosi presenti al “Franco Scoglio”: un travagliatissimo pareggio di 2-2

I due energici gruppi occupano nella graduatoria posizioni piuttosto distanti. Infatti l’undici allenato dal tecnico Emilio Longo si erge al secondo posto a pochissimi punti di distanza dalla capolista del Girone C. Invece i padroni di casa con un bottino di 9 successi, 30 goal messi a segno e 36 punti, si trovano alla 12a posizione. Tra le fila dei biancoscudati, è presente anche un terzino destro siciliano: stiamo parlando di Damiano Lia. Quest’ultimo è nato a Lentini e prima d’approdare presso la società di Via Comunale, ha inorgoglito i cuori dei supporters militando in diversi club.

Leggi anche:

https://www.losportweb.com/news/199830703622/serie-b-il-pisa-s-affida-al-ragusano-alessandro-arena

Le statistiche di Damiano Lia

Se ci soffermiamo sulle statistiche di Damiano Lia raggiunte giocando con la maglia del Messina, è impossibile non comprendere quanto il calciatore abbia significato per i giallorossi. Infatti con i messinesi ha firmato complessivamente 45 presenze, 1 centro, 2 assist e 3.375’. Invece nel lasso di tempo che intercorre tra il 2019 e il 2023, ha cambiato continuamente maglia. Dapprima è stato scelto per giocare con la Juve Stabia per poi passare al Leonzio. Successivamente ha giocato per l’Imolese e la Vibonese con il seguente ruolino di marcia: 44 gettoni, 1 centro, 2 assist e 3.163’ sul manto erboso. 

Damiano Lia - ACR Messina

Giacomo Modica punta su Damiano Lia

Oggi, domenica 25 febbraio, Damiano Lia ha dato il suo contributo nella sfida contro il Picerno. Infatti al 18’ ha rotto il ghiaccio con un tiro cross che è finito al lato della porta avversaria. Sebbene tale azione non abbia condizionato l’andamento del confronto, è importante sottolineare come il legame col Messina sia durato per il ventiseienne siracusano. Infatti quest’ultimo a più riprese è tornato a puntellare il Franco Scoglio con la sua notevole duttilità.

L’ultimo suo come back tra le fila dei Peloritani, risale proprio al 25 luglio 2023. Il tecnico Giacomo Modica ha deciso di puntare sul classe ’97 anche per la sua capacità di ricoprire il ruolo di interno ed esterno di centrocampo. Tuttavia a partire dalla season 2017/2018 l’instancabile calciatore ha trovato una certa continuità nei panni del terzino destro. L’augurio per il 2024 è che le sue statistiche salgano di quota. Sia all’interno degli stadi con mirabili azioni, che il valore del suo cartellino in vista della prossima sessione di calciomercato.

Leggi pure questo articolo pubblicato da sporticily.it:

https://www.sporticily.it/damiano-lia-al-messina-chi-e-il-fedelissimo-di-modica-che-torna-giallorosso/


💬 Commenti