Promozione | Insanguine: "Il Canicattini ha raggiunto la salvezza con grande maturità"
Dopo la vittoria playout si racconta Francesco Insanguine tecnico del Canicattini
Il Canicattini, squadra della provincia di Siracusa, impegnata del girone D del campionato di Promozione conquista la salvezza vincendo lo spareggio playout contro il Mascalucia con il risultato di 3-1 grazie alle reti di Carmelo Bruno, Omar Di Natale e del classe 2006 Davide Vitelli alla sua decima rete stagionale.
Una straordinaria soddisfazione per il club che dato vita ad una grande impresa
Mister Insanguine una chiamata in corsa per conquistare una salvezza. Obiettivo raggiunto.
"Sicuramente è meglio iniziare ad Agosto. Arrivare in corsa non è mai facile, a prescindere dagli obiettivi da raggiungere. Si pensava che la salvezza, inizialmente, poteva essere utopia.
Poi strada facendo e man mano che si andava avanti, abbiamo raggiunto la maturità e acquisito la consapevolezza delle nostre capacità. Alla fine, tramite il play-out, abbiamo conquistato una salvezza, per molti inaspettata. Se devo dirla tutta e non mi stancherò mai di ripetere le stesse cose, sono convinto che se non avessimo fatto alcuni errori, potevamo raggiungere la salvezza anche senza fare il play-out, perché non eravamo tecnicamente inferiori a molte squadre del girone".
Insanguine. “Per molti salvezza inaspettata. Io ci ho sempre creduto”
Cosa l'ha spinta ad accettare questa proposta?
"I motivi che mi hanno spinto ad accettare, sono tantissimi, i primis l’amore per questo sport, territorio nuovo, paesino stupendo e abbastanza esigente, struttura sportiva, società fatta di splendide persone e soprattutto la chiamata di un amico fraterno, nonché mio collaboratore Giuseppe La Vaccara.
E poi sono un’amante delle sfide. Piace scommettere su me stesso, anche se certe situazioni diventano snervanti e ti logorano parecchio".
Sappiamo che non era per nulla scontato. Qual è stato il vostro segreto?
“Sai, nel calcio, non c’è nulla di scontato, proprio per questo lo rende uno sport entusiasmante. Non era scontato, considerando anche, che la proprietà è subentrata, insieme a me, nel mese di gennaio, a mercato chiuso, avendo 3/4 tesserati. Quindi costruendo una squadra fatta da svincolati. Gran lavoro di tutti i componenti, che ha fatto l’impossibile per non farci mancare nulla e portare una barca in mezzo al mare in tempesta verso un porto sicuro. Grande merito al presidente Roberto Vitelli, a Salvo Miano, Stefano Cultrera, Maurizio Giardina, Sebastiano Di Maria e al super magazziniere Michele. Forse quello che ci ha portato a raggiungere il traguardo, sono stati il tanto lavoro, la costanza e la perseveranza da parte di tutti”.
La salvezza raggiunta risultato del lavoro di tutto il gruppo
Ci si gode la pausa o ...comincia a squillare il telefono per la prossima stagione?
“Abbiamo finito di giocare da una settimana veramente. Preferisco per adesso godermi la pausa e dedicare un pò di tempo (che ho tolto in questi mesi frenetici, racconta), a mia moglie che mi ha sempre supportato e ai miei figli. Chissà, magari nel frattempo, posso andare a trovare qualche amico, per scambiare due chiacchiere, parlando …..di calcio. Della prossima stagione poi se ne parla, ancora è presto”.
Guarda il video del match tra Canicattini e Mascalucia a cura di Alessandro Bellanich