Catania-Crotone
Intervallo Catania-Crotone (ph Giuliano Spina)

Al Massimino Catania e Crotone si annullano a vicenda e termina a reti bianche. Una sfida nella quale i rossazzurri hanno tentato di sfruttare le ripartenze, ma hanno trovato la difesa degli ospiti pronta a fermare gli attacchi degli etnei. Un peccato per un'occasione di Stoppa non sfruttata dal numero 21 rossazzurro.

Catania-Crotone 24/03/2025
Curva Nord stadio Angelo Massimino (ph Riccardo Caruso

Catania-Crotone, il racconto del match

Poco prima del fischio d'inizio Toscano è costretto a schierare De Paoli al posto di Montalto, che si accomoda in panchina per via di una lombalgia acuta. Gli ospiti partono a spron battuto e al 4' Gallo ci prova da fuori area, ma trova la deviazione della difesa rossazzurra in corner. Dal calcio d'angolo di Stronati la difesa rossazzurra spazza. Nei minuti seguenti gli ospiti continuano costruire azioni e all'8' Dini respinge in volo con qualche difficoltà dopo un lancio in area.

Al 12' Tumminello mette di poco fuori. Un minuto dopo ecco la prima vera trama offensiva dei rossazzurri: Lunetta si vede murare in calcio d'angolo e sulla battuta D'Alterio respinge sulla linea e poi un difensore mura ancora in corner. Sul corner seguente ancora il portiere dei pitagorici respinge e sull'azione seguente blocca comodamente su un lancio impreciso di De Paoli.

Al 16' una piccola rissa viene sedata da Lovison e sulla punizione per gli ospiti la difesa rossazzurra spazza. Nei minuti seguenti i ritmi si abbassano leggermente. Al 30' gli ospiti provano a sfruttare un corner, Dini spazza e sull'azione seguente gli ospiti commettono fallo in attacco. Ma al 36' D'Alterio sente un brivido con Lunetta che colpisce il palo con un tiro dalla trequarti.

Al 40' D'Alterio blocca una punizione telefonata di Anastasio e sul rovesciamento di fronte fa lo stesso Dini su un lancio di Ricci. Al 44' una mezza rovesciata di Murano termina fuori. Allo scadere la difesa rossazzurra mura una punizione di Tumminello e il primo tempo si conclude a reti inviolate.

Al via la ripresa. Dopo quattro minuti Tumminello prova il diagonale, ma spara fuori. Due minuti più tardi è Ricci a sparare fuori su un calcio di punizione. Nei minuti seguenti il canovaccio vede sempre gli ospiti fare il match e gli etnei tentare di sfruttare le ripartenze. Toscano intanto toglie Anastasio per inserire Stoppa. I ritmi rimangono però piuttosto contenuti.

Al 71' però Silva, tutto solo davanti a Dini, spreca mettendo fuori. Sul rovesciamento di fronte Jiménez prova la mezza rovesciata, ma D'Alterio blocca senza problemi. Le due squadre si annullano a centrocampo. All'82' Stoppa si invola, ma davanti a D'Alterio si allunga il pallone e il portiere prende il pallone senza problemi. I rossazzurri provano a sfruttare le palle inattive e i cross e all'86' la difesa del Crotone si salva in area con Rispoli su Stoppa. Nei quattro minuti di recupero non succede nulla e al Massimino tra Catania e Crotone termina 0-0.

Catania-Crotone, il tabellino

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Gega (45' Allegretto); Raimo (66' Frisenna), De Rose (66' Di Tacchio), Quaini, Anastasio (60' Stoppa); Jiménez, Lunetta; De Paoli (77' Celli). A disposizione: Farroni, Butano, Del Fabro, Allegretto, Di Tacchio, Sturaro, Frisenna, Celli, Stoppa, Montalto. Allenatore Domenico Toscano

CROTONE (4-2-3-1): D'Alterio; Rispoli, Cargnelutti, Armini (82' Cocetta), Groppelli; Gallo (76' Schirò), Stronati; Ricci (59' Silva), Tumminello (59' Gomez), Vitale; Murano. A disposizione: Martino, Cucinotta, Piras, Di Pasquale, Guerini, Cocetta, Schirò, Cantisani, Silva, Vilardi, Gomez. Allenatore Emilio Longo

AMMONITI: 45' Di Gennaro (CT), 53' Rispoli (KR), 54' Stronati (KR), 67' Di Tacchio (CT), 70' Cargnelutti (KR), 84' Ierardi (CT), 90' 3' Groppelli (KR)

ESPULSI: -

MARCATORI: -

RECUPERO: 1' 1T, 4' 2T

ARBITRO: Roberto Lovison della sezione di Padova

ASSISTENTI: Glauco Zanellati della sezione di Seregno e Alessandro Parisi della sezione di Bari

QUARTO UOMO: Enrico Gemelli della sezione di Messina

CATANIA-CROTONE: 12.894 spettatori


💬 Commenti