SERIE D - Paternò pari contro la Sancataldese. Catalano: “Critiche? Complimenti ai ragazzi”.
Il tecnico dei rossazzurri Gaetano Catalano elogia il gruppo rossazzurro
SERIE D: il Paternò contro la Sancataldese non va oltre il pareggio. Catalano tuona: “Critiche esagerate, bisogna fare i complimenti ai ragazzi”.
Tornare alla vittoria davanti ai propri tifosi. Era questo l’imperativo da seguire per il Paternò dopo la sconfitta contro la Nissa del Presidente Giovannone. Gli uomini del tecnico Catalano, nella 20ª giornata di campionato Serie D aggiungono, però, un solo punto in Classifica, al termine della sfida contro la Sancataldese.
A Bonilla risponde Viglianisi
Partita che inizia bene per il Paternò, che reclama, all’8’, un calcio di rigore dubbio. Le occasioni iniziano a fioccare, con la Sancataldese che al 13’ prende una traversa su un tiro sporco di Kouame, al ri-debutto in maglia verde amaranto, dopo averla già vestita nelle precedenti stagioni. Gli uomini di Orazio Pidatella attendono soltanto due minuti per poter gioire e passare in vantaggio, quando Bonilla calcia dal limite un tiro potente che si insacca alle spalle di Mileto. Il match si sviluppa, con le squadre che iniziano ad innervosirsi. Sono tanti, infatti, i fischi del direttore di gara Brozzoni della sez. di Bergamo che è sempre pronto a spezzare i momenti di tensione in mezzo al campo. Al 24esimo arriva la reazione del Paternò con una gran botta da fuori di Samuele Puglisi con Dolenti che si rifugia in calcio d’angolo. Il centrocampista rossazzurro sfiora un gran gol, già realizzato nella gara contro il Pompei. Appena trenta secondo dopo, il Paternò trova il gol del pareggio dopo una mischia in area di rigore con Viglianisi che è bravo a sfruttare l’errore difensivo degli avversari e a battere Dolenti. La prima frazione di gioco termina in pareggio con emozioni da una parte all’altra. Percorso inverso, invece, nel secondo tempo della sfida, in cui arrivano 0 reti e pochissime occasioni da gol. Al 22’st Mileto è bravo a smanacciare un cross dalla fascia sinistra e a rifugiarsi in calcio d’angolo. Quasi al termine, il match potrebbe cambiare con un contropiede targato Retucci - Luis Henrique, con quest’ultimo, acquisto del mercato invernale, che si invola verso la porta e, sul più bello, viene atterrato dal Capitano della Sancataldese Paladini. Il fischietto di Bergamo estrae il secondo cartellino giallo e conseguente rosso per il giocatore in maglia numero 5, che di fatto costringe i suoi a giocare in 10 per i minuti finali. Minuti in cui, dopo il calcio di punizione debole di Marino, il Paternò insiste senza trovare la soluzione giusta per il raddoppio.
Catalano: “Un punto importante. Critiche esagerate. Per questo gruppo sta facendo davvero grandi cose".
A fine gara nella sala stampa del “Falcone - Borsellino” di Paternò sono intervenuti l'AD Franco Di Perna, Gaetano Catalano tecnico del Paternò e Orazio Pidatella, tecnico della Sancataldese.
Di Perna: “Partita difficile, lo sapevamo, anche il tempo ha fatto il suo. Il campo era pesantissimo, il pareggio ci sta per quella che è stata la partita. A questo punto del Campionato tutte le squadre si giocano il tutto per tutto e non possiamo sbagliare. Da domani iniziamo a preparare la sfida contro il Locri che sarà importantissima. Noi siamo fiduciosi e siamo sicuri di poter fare un buon risultato”.
Gaetano Catalano, soddisfatto, dichiara: “Abbiamo messo in classifica un buon punto, contro una squadra che a tratti ci ha messo in difficoltà, il pareggio è il risultato più giusto. Devo fare i complimenti ai ragazzi. “Leggevo qualcosa, qualche critica, forse non si è capito il Campionato che stanno facendo questi ragazzi e alcune voci mi sembrano davvero esagerate.” Oggi Asero non era al top, eppure è andato in campo. Sono arrivati dei ragazzi nuovi, altri sono usciti, per cui non è facile ricreare l’alchimia del girone di Andata. Il nostro obiettivo è quello di salvarci il primo possibile. Purtroppo stiamo avendo un periodo particolare dal punto di vista degli infortuni, speriamo di uscirne presto. Mettere punti in classifica è importantissimo. Siamo in linea con le nostre aspettative, sesti in classifica e non posso chiedere di più ai ragazzi”
Orazio Pidatella, allenatore della Sancataldese: “Vista la prestazione, questo pareggio è importante anche per il Paternò, basta un errore e si perde in partita così. Oggi siamo stati organizzati, hanno messo sotto squadre importanti quest’anno per cui siamo soddisfatti. Partita importante per noi e per la classifica, serve per il morale, abbiamo dimostrato di dover mantenere la categoria. Adesso dobbiamo trovare qualche vittoria in più. Nel primo tempo siamo riusciti ad essere più fluidi, soprattutto su un campo del genere. Abbiamo dimostrato molta solidità anche dopo l’episodio dell’espulsione. Non dobbiamo sentirci felici ma continuare a pedalare.”