Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Gian Marco Di Francesco, attaccante della Sant'Egidio '89, club militante nella Terza Categoria abruzzese.

 Gian Marco Di Francesco, Sant'Egidio '89: "Attualmente siamo in zona playoff e in semifinale di coppa"

Raccontaci come nasce in lei la passione per il calcio e le sue prime esperienze.

"La passione per il calcio nasce all età di 12 anni, con le classiche partite in piazza con gli amici. Nonostante la grande passione decido di intraprendere un altro sport per 15 anni, il ciclismo, con cui riesco ad ottenere importanti risultati anche in ambito professionistico. A 27 anni interrompo la mia carriera ciclistica per terminare gli studi universitari e da qui che torno a mettere gli scarpini in veste di giocatore della San'Egidio 89 in Terza Categoria"

Che campionato è la Terza Categoria abruzzese?

"La Terza Categoria abruzzese non è più quella di una volta, nei miei primi anni la maggior parte delle squadre erano composte da giocatori che partecipavano per il solo divertimento, gli allenamenti erano sempre poveri di partecipanti, i giocatori stessi erano ex giocatori che volevano fare qualche partita per divertimento ma senza troppa importanza. Ad oggi invece tutte le squadre si sono strutturate sia a livello societario/organizzativo sia come rosa. Difatti molti giocatori di categorie superiori sono scesi in terza categoria e ormai i campionati non sono più quelli di una volta. Le squadre sono composte da giocatori molto giovani (dai 20 ai 35 anni) che per motivi lavorativi hanno deciso di scegliere una categoria meno impegnativa. insomma il livello è cambiato, almeno qui in Abruzzo"

Raccontaci della sua attuale esperienza alla Sant’Egidio '89 : squadra e città.

"La mia squadra, di cui ormai faccio parte da 9 anni, è la Sant’Egidio '89, dal nome si evince come sia una squadra longeva. Venivo appunto da un trascorso come ciclista ed ora dopo tutti questi anni capitano in una squadra formata da quasi tutti giocatori del paese, appunto Sant’Egidio alla Vibrata, c’è un gruppo affiatato, cosa fondamentale in queste categorie. Nel corso degli ultimi anni, la mia squadra, ha cercato di crescere sotto ogni aspetto, sia organizzativo che di rosa, migliorandosi sempre più"

Quali sono i suoi obiettivi futuri con la squadra ed individuali?

"Per un capitano gli obiettivi personali a volte vengono meno, ma da attaccante mi piacerebbe dare il mio contributo per cercare di raggiungere la promozione in Seconda Categoria. La squadra di fatti in questo 2024/25 punta a salire in 2a Categoria. Attualmente siamo in zona playoff e in semifinale di coppa. Cercheremo sicuramente di andare in finale e giocarci la promozione raggiungendo da prima i playoff.


 

a cura di Emanuele Cantisani

Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"

 

 


💬 Commenti