Serie B | Il Lecco s’affida al palermitano Giovanni Crociata
La formazione del Lecco punta sul palermitano Crociata che fin qui ha fatto parlare di se
Serie B / Il Lecco s’affida al palermitano Giovanni Crociata
Crociata palermitano fa parlare di sé, alla prima stagione col Lecco
La fine del 2023 è sempre più vicina, ma i protagonisti dello sport più amato dal Bel Paese continuano a regalare emozioni con goal mozzafiato. Ad uscire sconfitto, in occasione della 16a giornata di Serie B, è stato il Lecco giocando in trasferta contro il Sampdoria. Il calciatore che ha trascinato alla vittoria i blucerchiati è stato Sebastiano Esposito. Il ventunenne di Castellamare di Stabia ha reso vani tutti i tentativi di ripresa da parte del team ospite, con una doppietta firmata al 39’ e al 71’.
Tale disfatta per i Manzoniani è stata piuttosto sofferta: dopo i primi 20’ in cui i lombardi avevano trovato il proprio ritmo, hanno ceduto sotto la morsa del Doria. A mancare d’incisività dopo la prima frazione di gioco sono stati Franco Lepore, Alessandro Bianconi e Artur Ionita. Nella rosa allenata dal tecnico Emiliano Bonazzoli, è presente anche il centrale siculo Giovanni Crociata. Quest’ultimo è nato a Palermo e nell’attuale stagione ha siglato la sua prima avventura con i blucelesti.
Leggi anche:
Bonazzoli punta su Giovanni Crociata
Il giocatore palermitano, tra le fila della società presieduta da Cristiano Di Nunno, è sceso in campo per tutte le sfide della season 2023/2024 con la maglia del Lecco. Infatti l’energico ventiseienne sul manto erboso ha accumulato 1088’. L’ex SPAL è giunto presso la società di Via Don Giuseppe Pozzi dall’Empoli tramite la cessione a titolo definitivo. Il centrocampista siciliano, militando tra le fila dei toscani ha totalizzato complessivamente 14 gettoni, 1 centro, 1 assist e soltanto 347’ in campo.
Giovanni Crociata: uno sguardo al passato
Ma a rimanere indelebile nei ricordi dei tifosi blucelesti è senza dubbio il goal messo a segno da Giovanni Crociata, in occasione della 11a giornata di Serie B. In tale data il calciatore siculo ha cambiato l’andamento del match contro gli uomini dell’allenatore Eugenio Corini. Il classe ‘97 riuscendo a trovare la giusta deviazione sul cross di Lepore, ha mandato dopo soli 8’ la propria squadra in vantaggio. A renderlo un elemento indispensabile nella scacchiera del tecnico Emiliano Bonazzoli, è innanzitutto la sua duttilità: può giocare nel ruolo di centrale, trequartista e riesce a distinguersi anche sulla fascia sinistra. Inoltre con l’ottimo dribbling e un’oculata visione di gioco, riesce ad essere la chiave di volta anche nei match più travagliati. Prima di distinguersi sotto l’ombra del busto presente in Piazza Alessandro Manzoni, si è fatto le ossa giocando nel settore giovanile del Milan e successivamente a più riprese col Crotone.
Leggi pure questo articolo pubblicato su Leccochannelnews:
https://www.leccochannelnews.it/2023/12/10/pagelle-sampdoria-lecco-esposito/
Foto copertina di Matteo Bonacina
https://www.facebook.com/photo/?fbid=688595793249327&set=pb.100062967383719.-2207520000&locale=it_IT
Carmen Maria Cirami