Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Emanuele De Luca, attaccante del Victoria Cross Ortona, club militante della Seconda Categoria abruzzese.

L’attaccante ortonese, classe 1993, è per distacco il miglior marcatore della storia decennale del club ortonese, con 44 reti messe a segno in appena una stagione e mezza. Nell’ultima stagione le marcature sono state 34 (30 in campionato e 4 in coppa Abruzzo). Nel campionato 2022/2023 (disputato a metà, prima di passare nel mercato invernale al San Vito in Promozione) De Luca ha invece messo a segno 10 gol (6 in Seconda e 4 in coppa). In carriera  Emanuele De Luca ha totalizzato finora 126 gol fra Serie D e Seconda categoria. Spiccano su tutte le due stagioni in D a San Nicolò (16) e Miglianico (7), mentre in Eccellenza ha vestito le maglie di Renato Curi Angolana (18 gol in due stagioni) e Sporting Ortona (14). Le altre reti sono state messe a segno dal bomber ortonese con Tollo, Canosa, San Vito e Ortona Calcio.

Attualmente Emanuele ha messo a segno 12 reti in campionato, per un totale di 56 con la maglia della Victoria Cross Ortona.

Emanuele De Luca: "Non voglio prefissarmi obiettivi futuri, ora siamo concentrati sul rush finale"



Raccontaci come nasce in lei la passione per il calcio e le sue prime esperienze.
"La mia passione per il calcio nasce all’ età di 5 anni per me da semrpre una disciplina che, oltre a mantenerti in forma fisicamente, consente di sviluppare abilità come empatia, spirito di sacrificio, capacità di comunicazione, leadership e lavoro di gruppo. La mia prima esperienza la feci nel Settore Giovanile del Miglianico dove conobbi subito un grande mister, attuale allenatore del Victoria Cross Ortona.  
Ho giocato al Miglianico in Serie D, poi in Eccellenza allo Sportin Ortona, al San Nicolò e al Renato Curi Angolana..."

Che campionato è la Seconda Categoria abruzzese?
"La seconda categoria abruzzese è un campionato composto da 4 gironi, con squadre molto competitive ed attrezzate, oltre che di un buon livello calcistico"

Raccontaci della sua attuale esperienza al Victoria Cross Ortona: squadra e città.
"La mia esperienza al Victoria Cross Ortona, nasce circa 3 anni fa da un legame molto stretto con il direttore sportivo Leonelli e il presidente Giampiero Misci. Sono orgoglioso di essere il capitano di questa grande squadra: un gruppo di ragazzi con tanti valori umani e calcistici"

Quali sono i suoi obiettivi futuri con la squadra ed individuali?
"Non voglio prefissarmi obiettivi futuri, ora siamo concentrati sul rush finale di campionato dove ci attendono sette finali per raggiungere la meritata salvezza"

a cura di Emanuele Cantisani

Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"


💬 Commenti