Serie B, la Sampdoria annuncia il nuovo allenatore: è Leonardo Semplici
Dopo l'esonero di Andrea Sottil, la società blucerchiata ha annunciato l'accordo con il nuovo tecnico, ovvero Leonardo Semplici
Da ormai qualche anno, la Sampdoria annaspa tra le acque torbide della Serie B, non riuscendo più a risalire la china e a riprendere quella categoria che l'ha vista vincere anche uno scudetto negli anni novanta, ovvero la Serie A. L'ultima sconfitta nell'ultimo turno di campionato, la pesante manita subita in casa della leader del campionato, ovvero il Sassuolo, è costata cara all'ex allenatore Andrea Sottil, che dopo un'accurata riflessione da parte delle dirigenza blucerchiata, è stato sollevato da suo incarico.
Troppo poco per sollevare la Doria: Sottil licenziato
Certamente ci si aspettava di più dall'ex tecnico tra le altre di Catania e Siracusa. Sottil, però, non è riuscito nell'impresa di risollevare le sorti di una squadra che ormai non riesce più a gioire e a disputare un ruolo da grande protagonista, in un campionato dove sarebbe il minimo sindacale richiesto. Una media punti troppo bassa (1,23) nelle tredici gare alla guida dei blucerchiati, con un solo periodo illusorio che sembrava poter rivedere il rilancio della Sampdoria.
Ha pesato, indubbiamente, il ruolino delle ultime sei giornate, ove la squadra doriana è riuscita a raccogliere soltanto tre punti su 18 disponibili, un rendimento che l'ha fatta, inevitabilmente, scivolare nelle zone basse della classifica, poco sopra la zona pericolante. Decisivo il 5 a 1 subìto dal Sassuolo, che ha definitivamente interrotto il legame lavorativo tra la Samp ed Andrea Sottil.
Tocca a Leonardo Semplici risollevare le sorti della Sampdoria
Dopo un'accurata riflessione, la società blucerchiata ha scelto il sostituto dell'ex tecnico del Catania, ovvero Leonardo Semplici. Un'altra esperienza in Liguria per l'ex allenatore di Cagliari e Spal, dopo l'avventura alla guida dello Spezia nella passata stagione. Sarà un'impresa ardua per Semplici: dovrà risollevare inizialmente il morale di una squadra che al momento non può che essere sotto i tacchetti.
Poi, una volta riuscito in ciò, bisognerà invertire anche la rotta per quanto concerne i risultati in campo, con l'obiettivo, quantomeno, di far rientrare i blucerchiati nei playoff di Serie B al termine della stagione, obiettivo massimo per come si è messa la stagione.