Gupe, esordio da matti! Soffre, lotta e la spunta al tiebreak contro Saturnia

Parte con un successo al cardiopalma la stagione di ‘A Ricchigia Gupe Volley Catania nel campionato di Serie C. L’esordio contro Saturnia Volley Valley regala spettacolo e subito un finale al tie-break. A graffiare la partita e aggiudicarsi due punti i gupini, che offrono una prestazione dai due volti e si impongono solo dopo cinque travagliati set. Tanto ancora da imparare e assimilare in casa Gupe, al termine di un match che si è rivelato più difficile di quanto auspicato.

È un primo set combattuto e vivace quello che inaugura la stagione 2023-24 allo Sporting Center Santa Maria della Mercede. Non è proprio la brillantezza la virtù che la fa da padrona, piuttosto la concretezza nei momenti importanti. Quella che serve ai gupini per spezzare una pericolosa situazione di equilibrio e far suo il parziale con il punteggio di 25-23.

C’è poca Gupe e molto degli ospiti nel secondo set, cui aggressività e inerzia è tutta degli ospiti, che sbagliano meno e producono più punti, specialmente a muro. I rossoblù riconoscono l'inoperosità della manovra e lasciano scorrere un set da dimenticare. (14-15)

Terzo set che parte con un fendente di Augugliaro e l’ottimo impatto in partita di Spadaro, che con l’ace del 6-5 porta sui giusti binari il parziale, che vede comunque i ragazzi di coach Mancuso (ex palleggiatore Gupe appena due anni fa) a non mollare un centimetro. Un primo tempo poderoso di La Magna sembra rimettere la freccia a favore dei padroni di casa, ma Libra e compagni non ci stanno e dopo una fase d’equilibrio (13-13) Saturnia si esibisce in un proficuo break. Entra un Nicolosi – capitano quest’anno – incerottato ma stoico, nel tentativo di raddrizzare una situazione delicata. La difesa di Saturnia si rivela determinante, prende tutto e si impone 25 a 19.

Picchia forte ‘A Ricchigia Gupe nel quarto set. Di Giunta rientra emotivamente e atleticamente in partita, Guglielmino mette giù una palla pesante. I gupini costringono al time-out Mancuso dopo l’ace del +4 di Giona La Magna. Gupe molto più in scioltezza con Nicolosi e Di Giunta in prima linea. Viene a mancare la difesa tra gli ospiti, Andrea Petrone fa vedere tutta la sua qualità e per i ragazzi di Petrone il set si fa in discesa (25-14).

Come prevedibile il set decisivo si gioca senza esclusione di colpi. Al lungo linea di Occhipinti replica Augugliaro in tandem con Bonanno per il muro del pari 3. Nicolosi eccezionale da posto quattro sigla il mini-break. Gupe vuole la vittoria, la brama e la ottiene, al cospetto di avversari che meritano solo onore per quanto fatto vedere in campo. È il primo successo stagionale, sofferto e importante.

TABELLINO
‘A Ricchigia Gupe Volley Catania vs Saturnia Volley Valley 3-2 (25-23/ 14-25/ 19-25/ 25-14/ 15-10)

 


💬 Commenti