Prima categoria, Città di Belpasso e Ferruccio ancora insieme. Tante novità in tema giovanile e di Futsal per il club rossoverde
Malgeri alla guida dell'Under 19. Ufficiali i quadri dirigenziali, Paolo Conte ed Enrico Pensabene ai vertici. Direttore generale cercasi
Di Giuseppe Signorino
Il terzo campionato consecutivo di Prima categoria. E non solo. Tante novità in campo giovanile e una nuova compagine di Serie D di Calcio a 5.
Compie altri passi di crescita il Città di Belpasso che - nel bel mezzo dell’estate si distingue come società organizzatrice per il secondo anno consecutivo del Grest sportivo gratuito (evento patrocinato dalla locale Amministrazione comunale) - come primo tassello in vista della nuova stagione sul fronte della prima squadra ha provveduto alla conferma del tecnico Mimmo Ferruccio: “Sono felice della rinnovata fiducia da parte della società, quest'anno ripartiremo da una rosa più giovane con l'innesto di alcuni giocatori di esperienza e di sicuro affidamento. Obiettivo riscatto col dovere di fare bella figura".
In attesa di ufficializzare un vice e un Preparatore atletico, viene reso noto un terzetto che si occuperà di preparare i portieri all’interno dello staff tecnico, quasi identico a quello della passata stagione: Enrico Pensabene, Tonino Pellegrino e Jeremy Bauluck.
La Scuola calcio sarà diretta ancora dal Responsabile Giuseppe Trovato mentre sul fronte giovanile si lavora alla costruzione di una Under 19: il nuovo Responsabile del team sarà Guglielmo Malgeri. “Ringraziando il Presidente Paolo Conte per avermi dato la possibilità di guidare l'Under 19. Inizio questa nuova avventura con la consapevolezza di approdare in una società composta da pionieri del lavoro con i giovani. Quindi sono certo che i ragazzi che andrò a guidare saranno seguiti dalla società in tutte le sue sfaccettature, dove finalmente l'Under 19 sarà trattata e gestita in modo adeguato: si tratta di una categoria che rappresenta il polmone della prima squadra, dove viene completato il lavoro fatto nel settore giovanile prima di far passare i ragazzi nel mondo dilettantistico che conta." Venerdì 28 luglio, subito dopo la chiusura del Grest con annessa festa finale, uno stage (dopo quello tenutosi giorno 13) alle 19.30 allo Stadio Nuccio Marino consentirà di creare una base per individuare i calciatori da inserire in organico nati tra il 2004 e il 2008.
Perché non sarà solo la Juniores ai nastri di partenza. Le novità in campo giovanile le svela il numero uno della società. “Presenteremo un’altra Under a 11. Ma sarà il calcio a 5 la vera novità stagionale – dichiara il Presidente Paolo Conte, al vertice del Città di Belpasso insieme ad Enrico Pensabene -. Forti dell'affiliazione con la Meta Catania, iscriveremo una squadra femminile di categoria Under 15 ed una Under 17 maschile oltre a una prima squadra di serie D. E’ il segno evidente di un sodalizio che cresce e si evolve anno dopo anno. Per quanto concerne il torneo di Prima categoria: siamo reduci da una salvezza al fotofinish. E’ chiaro che bisognerà migliorare puntando all’obiettivo di riscattare la scorsa stagione. Senza ubriacature di sorta. Punteremo sullo zoccolo duro e puntelleremo la rosa con 8 innesti”. I nomi, tra conferme, arrivi e partenze, tra non molto.
Intanto, mentre si vagliano alcune figure che possano rivestire la carica di Direttore generale, questo il resto dell’organigramma societario del club rossoverde: Tony Apa, una novità, e i confermati Antonio Tocra, Tuccio Vespertino, Alfredo Messina, Anthony Leonardi e Seby Pulvirenti.
Il taglio del nastro del Grest sportivo Gratuito estate 2023 dello scorso 3 luglio con il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo, il dirigente Antonio Tocra, il Presidente Conte e il Responsabile Scuola Calcio Giuseppe Trovato