Catania-Benevento
Catania-Benevento

Di Giuliano Spina

Il Catania batte il Benevento di misura, si salva e si qualifica ai playoff. Una gara vinta col minimo sforzo, ma condotta bene dagli uomini di Zeoli, che hanno chiuso i varchi rischiando poco. 

 

Tre punti d'oro per il Catania

Cronaca:
Le squadre approcciano il match in modo timido data l'importanza della posta in palio. All'8' Manfredini mette in corner un tiro di Celli. Sull'azione in mischia la palla si stampa all'incrocio dei pali. Al 10' Cianci commette fallo in attacco nel colpire di testa. Sette minuti più tardi Cicerelli spara alto dal limite dell'area. Nei minuti seguenti i ritmi calano. Al 24' gli ospiti provano a farsi vivi nell'area rossazzurra, ma Quaini è attento e spazza. Al 28' Bolsius fallisce un tiro a botta sicura. Al 34' Furlan respinge il tiro di un attaccante avversario su azione in mischia. Due minuti dopo è Manfredini a fare lo stesso su Cicerelli. Al 43' un cross di Cicerelli si spegne sul fondo. Ma allo scadere del tempo regolamentare i rossazzurri passano in vantaggio con Cianci, abile a fare partire un bolide dal limite dell'area dopo una respinta della difesa su azione da calcio d'angolo. 

Vince il Catania, decide Cianci
 

Cianci decide la partita del Catania contro il Benevento

Dopo cinque minuti dall'inizio della ripresa Castellini prova a servire Cianci per il Catania, ma quest'ultimo scivola e il pallone termina sul fondo. Al 55' Cianci spara di poco a lato dopo un cross di Cicerelli. Quattro minuti dopo Welbeck ci prova da fuori area, ma spara alto. Al 65' per gli ospiti Ciano mette di poco a lato da fuori area. Sul rovesciamento Di Carmine tira in ritardo dopo un cross e mette fuori. Nei minuti successivi gli ospiti sbattono contro il muro della retroguardia etnea. Al 78' Manfredini blocca tiro di Chiricò. Dieci minuti dopo Ciano lambisce la traversa su punizione. In pieno recupero lo stesso numero 10 ospite manca di poco la porta con un tiro dalla distanza. Catania che di fatto chiude così la regular season volando ai playoff di Serie C 

Formazioni ufficiali 


Catania (3-5-2): Furlan; Castellini, Monaco, Celli; Bouah, Zammarini (85' Sturaro), Quaini, Welbeck, Cicerelli (71' Ndoj); Di Carmine, Cianci (76' Chiricò). Allenatore Michele Zeoli.

Benevento (3-4-3): Manfredini; Berra, Terranova, Pastina (21' Viscardi); Simonetti, Karic, Agazzi, Masciangelo (62' Ciano); Bolsius (62' Perlingieri), Lanini (72' Kubica), Starita (45' Canfora). Allenatore Gaetano Auteri.

Marcatori: 44' Cianci
Ammoniti: 36' Masciangelo, 52' Simonetti, 75' Welbeck, 90' 4' Chiricò 
Recupero: 4' 1T, 
Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze.
Assistenti: Fabio Catani di Fermo, Marco Porcheddu di Oristano
Quarto uomo: Erminio Cerbasi di Arezzo.


💬 Commenti