3° CATEGORIA | Luca Lizzi, Guilmi : "Il campionato di Terza Categoria è sempre stato molto appassionante"
Luca Lizzi, intervistato da Lo Sport Web

Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Luca Lizzi, centrocampista del Guilmi, club militanta nella Terza Categoria abruzzese.
Luca Lizzi: "Il campionato di Terza Categoria è sempre stato molto appassionante"
Raccontaci come nasce in lei la passione per il calcio e le sue prime esperienze.
"La mia passione per il calcio nasce per strada con gli amici, quando se avevi a disposizione un garage, una palla ed un compagno, potevi giocare per ore senza rendertene conto. Quando ogni mattina o pomeriggio, non aspettavi altro che uscire di casa e stare col pallone tra i piedi fino ad ora di pranzo e cena!
Ho avuto la fortuna di nascere in questo piccolo comune, Guilmi, dove sin da piccoli abbiamo sempre avuto la possibilità di andare a giocare al campo dove si allenava la squadra del paese: alcune volte giocando anche proprio con loro! Aspettavo tutte le settimane che arrivasse la domenica per poter andare a vedere la partita, in casa e, se avevo la possibilità, anche fuoricasa. Questo ha fatto sì che la mia passione, nata giocando con gli amici, si è poi trasformata in desiderio di poter un giorno indossare la maglia rossoblù che andavo a tifare tutte le domeniche"
Che campionato è la Terza Categoria abruzzese?
"Il campionato di Terza Categoria è sempre stato molto appassionante. Ogni anno, in ogni squadra, possiamo trovare giocatori che hanno calpestato campi di categorie superiori, e di conseguenza si alza il livello generale del campionato. La Terza Categoria è il palcoscenico adatto per far sì che si mescolino insieme passione, competizione ed agonismo..."
Raccontaci della sua attuale esperienza al Guilmi: squadra e città.
"Guilmi è il paese dove sono nato, cresciuto, e nel quale vivo tutt'ora. È casa mia.
La società calcistica di Guilmi è stata fondata nel 1983, e da allora non si è mai "sciolta", iscrivendosi e partecipando tutti gli anni ai vari campionati, rendendola una delle realtà calcistiche più longeve della zona.
Come dicevo prima, sin da piccolo avevo il desiderio di poter giocare per la squadra del mio paese.. e ne faccio parte ormai da quando avevo 16 anni: questo è il mio 15esimo campionato con questa maglia.
Un grandissimo ringraziamento da parte mia và a tutta la società e al mister, perché sono loro i primi a mettere in campo ogni anno tanta passione e dedizione, dando a noi giocatori l'opportunità di divertirci e di passare insieme le domeniche all'insegna del pallone. Un grazie vá anche a tutti i miei compagni!
Mi preme fare un saluto speciale al nostro Presidente "storico", che fino a pochi anni fa era sul campo da calcio insieme a noi giocatori ad incitarci e caricarci, il quale è venuto a mancare poche settimane fa..."
Quali sono i suoi obiettivi futuri con la squadra ed individuali?
"Il nostro girone è vivo e combattuto quest'anno. La classifica è abbastanza corta, e in pochi punti sono raggruppati diversi team, specialmente nelle zone medio-alte. Tutte le squadre possono dire la loro in ogni partita. Difatti, in più di un'occasione, abbiamo visto risultati a sorpresa in partite che potevano sembrare inizialmente "scontate". La nostra annata non sta andando nel migliore dei modi, ma ci siamo prefissati tutti insieme di voler cercare di migliorare la nostra posizione il prima possibile, attraverso impegno, unione e sacrificio. Sperando così di regalarci quante più soddisfazioni possibili. Nel mio piccolo, spero di riuscire a dare sempre il mio massimo contributo alla squadra a partire dalla prossima partita e per le stagioni a venire"
a cura di Emanuele Cantisani
Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"