Valentina Di Cosimo
Valentina Di Cosimo

Ai microfoni di "Lo Sport Web" è intervenuto per un'intervista esclusiva Valentina Di Cosimo, presidente dell'Avezzano, club militante nella Terza Categoria abruzzese.

Valentina Di Cosimo: “Siamo quasi 120 tesserati…”

Valentina Di Cosimo
Valentina Di Cosimo

Come nasce in lei la passione per il calcio, quali son le sue prime esperienze in questo settore?

"La passione nasce dalle scuole superiori, portiere della squadra di calcio a 5. Da quel momento si è accesa una piccola fiamma. Nel 2018 sono diventata dirigente della FCD CANISTRO fino al 2023. Con loro abbiamo vinto il campionato e portato la società in Prima Categoria."

Raccontaci della nascita dell’Avezzano.

“L'ASD FOCE AVEZZANO nasce dal desiderio di far rivivere una scuola calcio e un settore giovanile che avevano perso la struttura societaria. Ci siamo impegnati con gli altri dirigenti, con i quali avevamo a cuore le sorti di tanti bambini e tanti ragazzi del quartiere di Pucetta, uno tra i più popolosi della città di Avezzano, a fare tutto il possibile ,e siamo riusciti a ripartire a settembre 2024. Prima con circa 70 tesserati, ora siamo a quasi 120…”

Raccontaci del campionato in corso dell’Avezzano.

"Purtroppo con la prima squadra siamo dovuti ripartire dalla Terza Categoria.
Il campionato non è stato dei migliori, ma credo fortemente in questo gruppo e nei giocatori e sono certa che la prossima stagione sarà sicuramente migliore.
In questo momento, finito il campionato, la squadra è impegnata con la Coppa Abruzzo"

Quali sono le principali difficoltà e quali sono i maggiori aspetti positivi della gestione di un club in queste categorie?

“Le difficoltà sono diverse, la disponibilità di tutti i giocatori per gli allenamenti poiché lavorano è una delle principali. Creare una squadra con ragazzi che magari non hanno mai giocato insieme richiede tantissimo tempo e magari i risultati riesci a vederli solo a fine campionato. Abbiamo però la fortuna di avere persone appassionate a questo sport e legate a questa società quindi le difficoltà si superano tutti insieme, per fare in modo di riportare questo nome in categorie superiori…”
 

Valentina Di Cosimo: “Le donne stanno prendendo piede nel mondo del calcio"


Cosa la spinge a continuare ogni anno?

“Mi spinge proprio l'amore totale per questo sport e per il legame con tutta la società. È una grande famiglia.”

Quanto è difficile per una donna emerge in un questo sport e in un ruolo dirigenziale?
"Purtroppo è ancora molto difficile emergere in questo sport, da donna e da presidente. Rispetto ad un uomo nella mia stessa posizione, devo lavorare 10 volte di più per ottenere rispetto e risultati. Ma anche il mondo del calcio sta cambiando per fortuna, le donne stanno prendendo piede e a differenza di quello che si può pensare, una donna ha tutte le capacità per gestire una società sportiva. Ho accolto questa ennesima sfida per far capire proprio questo, ma soprattutto per i nostri bambini e per i nostri ragazzi...sono la nostra seconda famiglia"
 

a cura di Emanuele Cantisani

Antonio Vacca: "Ho avuto la fortuna di debuttare in Serie A"


 


💬 Commenti