Il Paternò inaugura il proprio anno con una vittoria pesantissima: agli uomini di Catalano il primo match del 2025 grazie ad un super gol di Samuele Puglisi! 

Mattia Retucci Paternò Calcio
Nella foto Mattia Retucci

I rossazzurri, sorpresa in positivo del Girone I di Serie D, continuano a stupire e riprendono a fare ciò che è stato il modus operandi del 2024: vincere. 

Nel Match della 18ª Giornata di Campionato, prima partita del calendario di ritorno, la formazione del tecnico Gaetano Catalano si è imposta per 1 a 0 sul Pompei, squadra campana con 2 vecchie conoscenze in terra etnea, Mattia Vitale e Giuseppe De Luca. 

Vittoria imponente per la squadra di Gaetano Catalano

La gara, iniziata con qualche minuto di ritardo per commemorare Aldo Agroppi e Barbaro Santanocito (ex giocatore del Paternò), ha visto da subito pericolosi i rossazzurri, che dopo 30 secondi sfiorano il gol con Puglisi. La reazione dei campani è arrivata all’ottavo e al 12 esimo minuto, prima con il colpo di testa di Della Pietra, dopo con la girata su cross dalla destra di Bocchetti, terminata alta sopra la traversa. Il primo tempo regala numerose occasioni, al 16esimo è il nuovo acquisto del Paternò Luis Henrique a cercare il gol ma il suo tiro, complice una deviazione, termina altissimo. Al 31esimo, un dolore muscolare colpisce Angelo Guida e il centravanti rossazzurro, uno dei migliori del girone di andata, è costretto a lasciar il posto a Retucci. Il primo tempo si chiude a reti bianche ma lascia sperare, viste le occasioni create, in un secondo tempo più emozionante. Dopo 20 minuti di puro catenaccio delle due formazioni, ecco che la seconda frazione inizia a regalare spunti. Occasione d’oro sui piedi di Di Francesco, che spreca la sua opportunità masticando il tiro, facile presa dell’estremo difensore del Pompei. Al 24esimo è pericoloso Asero che pennella al centro da Retucci, il 9 rossazzurro non colpisce bene il pallone e non trova la porta. Un minuto dopo arriva la miglior occasione della partita per la formazione ospite allenata da Gianluca Esposito, contropiede letale guidato da Vitale che serve Rosati sulla fascia destra, il terzino campano raggiunge il fondo e mette al centro da Puntoriere che colpisce a 2 millimetri dalla linea di porta dove trova un super intervento del portiere del Paternò Mileto, il classe 2005 nega il vantaggio agli ospiti e si prende la scena davanti ai propri tifosi. 

Al gol di Samuele Puglisi tifosi rossazzurri in delirio

Tifosi rossazzuri che gioiranno a 5 minuti dalla fine quando, dopo un possesso palla insistente, gli uomini di Catalano trovano la soluzione giusta nel servire Puglisi sulla trequarti di campo, il 23 rossazzurro fa partire un siluro dalla distanza che si spegne alle spalle di Rizzuto e sblocca la partita. Un gol meraviglioso che si iscrive ai super gol di questa stagione di Serie D al Falcone Borsellino di Paternò dopo quelli di Guida e Asero. 

Nei 5 minuti di recupero concessi, la “Zanzara” De Luca cerca il gran gol su calcio di punizione ma la barriera tocca e cambia la traiettoria del tiro che termina alto. Vittoria importantissima del Paternò che conquista 43 punti pesanti in ottica salvezza e prepara il Match contro la Nissa. 

 


💬 Commenti