Come sempre tra le nostre pagine abbiamo il piacere di fare due chiacchiere con il Consulente Direzionale Dottor Vito Palumbo professionista con un occhio di riguardo al momento del calcio, non solo passione ma molto di più grazie ad una visione unica e coinvolgente. 

“Il calcio è la più grande metafora della vita”

Palumbo in campo
Vito Palumbo 

Dottor Palumbo, lei dice sempre che il calcio è la più grande metafora della vita. 
“Il calcio è uno sport meraviglioso che ti aiuta a vivere la vita con grinta e determinazione, ma soprattutto a spingere oltre l’impossibile perché a vincere non è sempre chi è favorito, nemmeno chi spende di più. Spesso vince chi ci crede e combatte fino all’ultimo pallone, alimentato dai propri sogni”.

Palumbo: “Spesso vince chi ci crede, non chi spende di più”

Lei parla sempre di coraggio e determinazione.  
“Lo dico spesso ai calciatori che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso professionale. Bisogna avere tanto coraggio, lavorare sodo, mettendoci dentro tutto di se stessi, il nostro cuore e la nostra passione perché è solo così che puoi attraversare e superare un momento difficile della partita, del campionato o della vita”. 

Molti parlano di numeri e tattiche, invece vi è una componente infallibile.
“Credo che la componente umana possa incidere tanto quanto quella tattica ed è per questo che ho sempre apprezzato dei tecnici che sono dei leader e motivatori piuttosto che dei super tattici e analisti di vario genere”. 

Il calcio è uno sport di squadra per cui è giusto pensare in team 
“Il calcio è uno sport di squadra, la squadra è forte se ha sentimenti e motivazioni. Nel calcio vince chi mette in campo questi sentimenti ma soprattutto chi, dalla tribuna all’interno delle società riesce a trasmettere questo coraggio. L’esempio pratico o il più vicino a noi, è la vittoria della Coppa Italia Nazionale del Paternò Calcio dello scorso anno. Il presidente Ivan Mazzamuto (a nome della società, ndr) e i due tecnici Filippo Raciti ed il suo vice Pino Truglio, hanno saputo toccare i tasti giusti per portare la città a realizzare un sogno. Quella esperienza deve essere per tutti l’esempio che nel calcio nulla è impossibile”.

Come sempre ringraziamo il Dottor Vito Palumbo sempre attento alle dinamiche sportive e calcistiche che vive con grande professionalità. 

 


💬 Commenti